Il tema dei Big Data & Analytics (Bda) sta diventando una priorità per un numero sempre più grande di manager aziendali. Nell’ultimo anno e mezzo, riporta un’indagine di Idc, il 91% delle aziende ha ampliato le tecniche analitiche in uso, mentre il 77% ha esteso i tipi di dato e di fonti da analizzare. Non solo. Già quest’anno il mercato globale delle tecnologie e dei servizi Big Data supererà i 21 miliardi di dollari, mentre nel 2019 salirà a 48 miliardi. “La capacità di gestire dati in modo sempre più sofisticato è ormai alla portata di qualsiasi impresa”, spiega Giancarlo Vercellino, Research & Consulting Manager di Idc Italia. “Oggi è il momento per sperimentare e capire cosa si può fare per trasformare la propria azienda in un’impresa ancora più intelligente. Questo tema è particolarmente avvertito nell’ambito dei Big Data, dove la creazione di nuovi processi ad alta intensità di informazione è la sfida cruciale di questi anni”.

È SOLO L’INIZIO. I Big Data, si sottolinea da Idc, sono una rivoluzione di una portata tecnologica tale che la loro piena adozione e comprensione richiederà tempo e soprattutto una graduale evoluzione dei processi e della cultura aziendale. Ma una volta che sarà raggiunta la piena maturità, l’impatto sarà enorme. Secondo le previsioni, entro il 2018 un’azienda leader di mercato su tre rischierà di essere surclassata dai concorrenti che avranno adottato piattaforme di Big Data Analytics per incrementare i risultati e ridurre i costi. E tra cinque anni, chi sarà fuori dai Big Data sarà tagliato fuori anche dal mercato in cui opera. Nel 2020, infatti, la percentuale di dati ad alto valore che varrà la pena di analizzare sarà pari al doppio rispetto ad oggi, prevede Idc. E sempre nel 2020, il 60% di tutte le informazioni che raggiungeranno i decision maker aziendali sarà considerato affidabile e in grado di attivare azioni/reazioni ad hoc (i cosiddetti actionable-data).

APPUNTAMENTO A MILANO. Il 25 novembre, a Palazzo Parigi di Milano, Hp e Intel in collaborazione con Idc offriranno a gruppo selezionato di manager, decision maker e leader di mercato l’opportunità di confrontarsi con esperti e analisti per condividere esperienze, interrogativi e aspettative in merito alla rivoluzione dei Big Data. Per gli interessati, l’appuntamento da segnarsi in agenda è Big Data e Real-time Analytics: le decisioni per i tempi che corrono.