Connettiti con noi

Economia

Imprenditori: da Cernobbio segnali di fiducia sull’economia

Il dato dell’Ambrosetti Club Economic Indicator sul sentiment delle imprese italiane è il terzo più alto dall’inizio delle rilevazioni

architecture-alternativo Credits: © katemangostar/Freepik

La fiducia degli imprenditori italiani torna a crescere. In base ai risultati dell’Ambrosetti Club Economic Indicator, indagine trimestrale sugli oltre 400 membri della business community di The European House – Ambrosetti, il sentiment degli imprenditori del nostro Paese è in aumento dalla scorso giugno 2022 e ha toccato a marzo 2023 il punteggio di 47,7, il terzo valore più alto dall’inizio delle rilevazioni. Il dato è stato presentato in apertura del 34/o Workshop su Lo scenario dell’economia e della finanza in corso a Cernobbio (Como).

“Siamo in piena perma-crisi, ossia un periodo prolungato di instabilità e insicurezza, dove l’unica certezza è l’incertezza”, ha affermato, secondo quanto riportato dall’agenzia Radiocor, Valerio De Molli, Managing Partner e Ceo di The European House Ambrosetti. “Attenzione però, perché la perma-crisi può essere humus fertile e fonte di un grande stimolo per il cambiamento e per la creatività italiana: gli imprenditori e manager italiani sono notoriamente campioni del mondo in gestione delle perma-crisi in quanto inguaribili perma-innovatori e perma-ottimisti”.

“Per l’Italia – ha ricordato De Molli – sono state riviste al rialzo le previsioni di crescita da parte della commissione europea pari a +0,8% per il 2023 (più di Francia e Germania e comunque meglio dello 0,6% previsto poco fa dal Fondo monetario internazionale”.


Immagine in apertura di katemangostar da Freepik