Morto Ray Tomlinson, l’inventore delle mail

Creò la famosa “chiocciola” degli indirizzi digitali. Stroncato da un attacco cardiaco, il programmatore informatico diede anche un contributo decisivo alla creazione di Arpanet

Si è spento, all’età di 74 anni, Ray Tomlinson: l’uomo delle mail. Il programmatore informatico fu il primo a intuire il potenziale dei messaggi online e a lui si deve la creazione sia della posta elettronica sia della famosa “chiocciola” presente negli indirizzi mail. Stando a quanto emerso, a stroncare Ray Tomlinson sarebbe stato un attacco di cuore.

LA VITA. Ray Tomlinson iniziò a lavorare nel settore informatico alla fine degli anni ‘60, alle dipendenze della Bolt, Beranek and Newman, ora nota come la BBN Technologies. In questi anni diede un contributo decisivo alla creazione di Arpanet, ossia la prima versione di Internet. Ma quello che lo rese una vera e propria leggenda nel campo informatico fu la creazione della mail: il primo messaggio, inviato nell’etere virtuale, fu a se stesso. «Il contenuto era decisamente trascurabile. Credo di avere scritto qualcosa come “QWERTYIOP” o una roba simile», commentò a suo tempo Ray. Dopodiché diede vita al simbolo @ usato per separare, all’interno di un indirizzo mail, il nome del mittente dal nome del dominio. Il simbolo non ha mai avuto un nome univoco: se per francesi e italiani il suo nome è “chiocciola”, per gli inglesi si chiama “at”, per i russi rappresenta invece un cane, per i finlandesi un gatto arrotolato, per i cinesi un topo, per i tedeschi una coda di scimmia. Colleghi e amici ricordano Ray Tomlinson come una persona umile e modesta che, ironia della sorte, non usava nemmeno molto la posta elettronica…

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata