Barbara Berlusconi lancia la sua fondazione filantropica

Dopo l’ingresso nel Patto per Brera, l’imprenditrice rafforza il suo impegno nel sociale con una fondazione dedicata al Terzo settore

Barbara Berlusconi lancia la sua fondazione filantropica© Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images

Barbara Berlusconi ha fondato un ente filantropico che porta il suo nome, la Fondazione Barbara Berlusconi – Ente Filantropico del Terzo Settore, segnando un ulteriore passo nel suo impegno civico e sociale. L’iniziativa è nata formalmente lo scorso luglio con un conferimento iniziale di 30 mila euro, cifra che ha costituito il patrimonio minimo per la nascita dell’ente. A settembre, la fondazione ha ottenuto l’iscrizione nel registro nazionale del Terzo settore.

L’obiettivo dichiarato è quello di affiancare altre attività sociali e culturali già avviate dalla terzogenita di Silvio Berlusconi, che negli ultimi anni ha intensificato la sua presenza in ambiti diversi rispetto a quello strettamente economico o imprenditoriale. Alla guida della fondazione, in qualità di presidente, c’è la stessa Barbara Berlusconi, affiancata nel consiglio da Geronimo La Russa, Massimo Zennaro e Roberta Della Vecchia.

Dal Patto per Brera alla filantropia

La creazione dell’ente filantropico, la cui notizia è stata riportata inizialmente dal portale specializzato Vita.it, arriva a poche settimane di distanza da un’altra iniziativa che ha rafforzato la presenza pubblica dell’imprenditrice: l’ingresso nel Patto per Brera, l’alleanza promossa dal direttore della Pinacoteca di Brera, Angelo Crespi, che unisce mecenati, imprese e personalità impegnate nella valorizzazione del nuovo polo culturale milanese.

In una nota ufficiale, Barbara Berlusconi ha dichiarato di sentirsi “onorata di far parte del Patto per Brera”, sottolineando come il progetto rappresenti “non solo una grande operazione museale, ma anche un’idea di cultura come bene condiviso e motore di crescita per la comunità, per l’Italia e per Milano”.

Il Patto per Brera punta a fare del complesso formato da Pinacoteca, Palazzo Citterio e Biblioteca Braidense un vero cuore pulsante della cultura internazionale, sostenuto da un modello di filantropia attiva e responsabile, in cui Barbara Berlusconi si inserisce con convinzione.

La nuova fondazione si inserisce in un percorso coerente con l’identità e il profilo di Barbara Berlusconi, da anni attiva nel mondo culturale come consigliera del Teatro alla Scala e promotrice dell’arte contemporanea con la Cardi Gallery, presente sia a Milano che a Londra.

Parallelamente, prosegue la sua attività imprenditoriale con la holding H14, che investe in startup e aziende innovative nei settori del private equity, digitale e finanziario, confermando una visione moderna e dinamica della responsabilità sociale: non solo filantropia, ma anche innovazione e sostegno al cambiamento.

Tech e startup: gli affari di Luigi Berlusconi con le sorelle Eleonora e Barbara

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata