Leasys Italia, abilitatori del cambiamento

In un mercato dell’automotive in profonda trasformazione, il noleggio a lungo termine è la risposta perfetta per le nuove esigenze di mobilità. Ne abbiamo parlato con Andrea Pertica, direttore generale di uno dei principali player del settore in Europa

Leasys Italia, abilitatori del cambiamentoAndrea Pertica vanta un’ampia esperienza nel mondo finance, commerciale e di business management con una lunga carriera nelle società FGA Capital e Leasys. È stato nominato General Manager del mercato italiano a gennaio 2025

Il mercato dell’automotive sta vivendo una trasformazione profonda, che vede il noleggio a lungo termine affermarsi come uno dei driver principali di crescita per l’ecosistema del trasporto privato, aziendale e professionale. «In un contesto generale di stagnazione, con previsioni di crescita media annua da qui al 2030 che non superano lo 0,2 % per le vendite tradizionali, è proprio il nostro comparto a spiccare con una crescita continua, come evidenziato dal Rapporto Aniasa 2025, che registra nell’ultimo anno un +13% di fatturato rispetto al 2023 e una flotta attiva di oltre 1,4 milioni di veicoli», sottolinea Andrea Pertica, direttore generale di Leasys Italia, che aggiunge: «Questo contrasto racconta molto del momento che stiamo vivendo: la proprietà dell’auto perde centralità.

Il noleggio non è più un’alternativa, ma una risposta alle nuove esigenze di mobilità. Il cambiamento è già in atto e coinvolge non solo le aziende, ma anche famiglie, giovani e professionisti. In questo scenario, è fondamentale farsi trovare pronti offrendo soluzioni che anticipano i bisogni e semplificano la mobilità».

La digitalizzazione ha trasformato profondamente il modo in cui le aziende si relazionano con i clienti. Quanto è importante oggi per Leasys?
Rappresenta uno dei pilastri della nostra strategia. In un contesto in cui le abitudini di acquisto e le aspettative dei clienti evolvono rapidamente, l’e-commerce e i servizi online sono diventati fondamentali per offrire un’esperienza di mobilità accessibile e personalizzata. È per questo che già da tempo abbiamo integrato strumenti digitali in ambito operativo per la gestione dei processi e nell’interfaccia con l’utente. Lo scorso anno abbiamo lanciato Leasys e-Store il nostro marketplace digitale, che affianca i canali di vendita tradizionali, e consente di noleggiare un’auto a lungo termine completamente online, in pochi clic, con un processo trasparente e intuitivo. La trasformazione digitale non si limita, però, all’e-commerce: abbiamo sviluppato touchpoint digitali dedicati per rendere più smart la gestione e la relazione post-vendita, mettendo il cliente al centro dell’esperienza. My Leasys è il nostro strumento digitale, accessibile da diversi canali – Web e App – e pensato per rispondere alle esigenze specifiche dei diversi profili. La My-Leasys App è dedicata ai driver e consente di gestire in modalità self-care tutti i servizi legati al proprio veicolo. A questa si affianca il portale web My Leasys, pensato per i fleet manager, che permette di monitorare in tempo reale lo stato della flotta, ottimizzare l’efficienza operativa e semplificare la governance della mobilità aziendale. Guardando al futuro, il nostro impegno è quello di far evolvere ulteriormente l’ecosistema digitale, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie. In particolare, puntiamo su servizi basati sull’AI e su una maggiore interoperabilità tra piattaforme, per offrire esperienze sempre più integrate e personalizzate. La nostra ambizione è unire efficienza digitale e prossimità operativa, garantendo ai clienti la semplicità e la qualità di un’esperienza totalmente integrata. Tutto questo si traduce in un approccio omnicanale che mette il cliente al centro, al fine di garantire un’esperienza fluida e coerente indipendentemente dal canale scelto.

Leasys-Italia

Joint venture paritetica tra Stellantis e Crédit Agricole Personal Finance & Mobility, Leasys offre soluzioni di mobilità pensate per privati, professionisti e imprese di tutte le dimensioni

Tra le innovazioni digitali che avete introdotto, quali hanno riscosso più successo tra i clienti?
Senza dubbio la My-Leasys App: oltre il 76% dei nostri clienti è oggi registrato. Un dato che parla da solo e che conferma quanto la digitalizzazione, quando è orientata all’usabilità e alla semplificazione del servizio, sia in grado di generare un valore percepito concreto. Dopodiché l’innovazione resta al centro della nostra strategia, a partire dall’evoluzione del nostro e-Store: se oggi il cliente può già personalizzare l’offerta di noleggio scegliendo durata, percorrenza e anticipo, a breve potrà configurare anche il veicolo in termini di allestimenti e optional, oltre a selezionare i servizi di noleggio da includere nel contratto. Un passo ulteriore verso un’esperienza di noleggio on line completamente su misura. Parallelamente, continuando a lavorare per offrire ai nostri clienti la migliore customer experience, avvieremo a breve un progetto di aggiornamento degli applicativi dedicati alla nostra rete di assistenza, con l’obiettivo di rendere più efficienti i processi legati alla riconsegna del veicolo. Questo ci permetterà di ridurre i tempi operativi e migliorare ulteriormente la qualità del servizio a beneficio sia della rete che del cliente finale.

La transizione energetica è uno dei grandi temi del settore automotive. Quali iniziative avete già avviato per rispettare le normative e accompagnare i vostri clienti verso una mobilità più sostenibile?
Questa è una delle sfide più rilevanti per il nostro settore e la stiamo affrontando con un approccio concreto, orientato ai bisogni reali dei clienti. Leasys ha scelto di interpretare il proprio ruolo come abilitatore del cambiamento. Il noleggio, infatti, rappresenta oggi uno strumento chiave per rendere accessibili le nuove alimentazioni, abbattendo le barriere economiche e operative che spesso frenano l’acquisto dell’elettrico. Consapevoli che la transizione energetica richiede soluzioni semplici e accessibili, abbiamo ideato e-MOVE, una formula di noleggio a lungo termine pensata per facilitare l’adozione di veicoli elettrici e ibridi plug-in. Il prodotto presenta un’offerta modulare adatta a tutti i target: il canone mensile include oltre ai servizi assicurativi, la manutenzione ordinaria e straordinaria e l’assistenza stradale anche un set di servizi per la mobilità elettrica. Tra questi la easyWallbox per la ricarica domestica e un voucher del valore di 50 euro per le prime ricariche sulla rete pubblica. La nostra risposta non si limita, però, alla sola innovazione di prodotto, ma si arricchisce di un impegno concreto nel supporto alle aziende lungo il percorso di transizione. Accompagnare i clienti in questa fase significa offrire soluzioni flessibili, ma anche competenze. Per questo affianchiamo le imprese nel change-over della flotta con un approccio orientato alla consulenza, aiutandole a ripensare la propria mobilità in chiave sostenibile.

Leasys-Italia

Dal vostro punto di osservazione, come percepiscono gli automobilisti italiani la svolta “green”?
Lo scenario da questo punto di vista è piuttosto chiaro, con un atteggiamento positivo del pubblico ma ancora fortemente condizionato da due elementi chiave: pricing e gestione della ricarica. Parlare di ritardo nella diffusione della mobilità elettrica in Italia rischia di semplificare un quadro molto più articolato, ma i dubbi connessi a queste tematiche, legati in particolare alla percezione diffusa delle stesse, costituiscono oggi un freno per questo movimento. I dati 2025 lo confermano: dal punto di vista economico, per i consumatori italiani il costo d’acquisto dei Bev resta l’ostacolo principale, a cui si aggiunge il timore rispetto alla variabilità dei prezzi di ricarica pubblica, che complica la prevedibilità del costo per km e alimenta l’incertezza rispetto al pieno tradizionale. Proprio sul fronte infrastrutture, la rete cresce in modo tangibile, ma la percezione resta in ritardo rispetto ai progressi a causa delle difficoltà nella gestione della ricarica, specie fuori dai grandi centri. In questo scenario, il vero motore del cambiamento saranno le grandi flotte aziendali, dove la transizione elettrica può essere pianificata in modo sostenibile e misurabile. Anche il proposto Corporate Fleet Mandate europeo va in questa direzione: accelerare l’adozione dei veicoli a basse emissioni da parte delle imprese, a condizione che sia accompagnato da infrastrutture adeguate e politiche di supporto efficaci. Leasys svolge un ruolo attivo in questo processo: mettiamo a disposizione delle aziende consulenza specializzata, strumenti data-driven e contratti flessibili per rendere la mobilità elettrica semplice, efficiente e accessibile. Solo creando un ecosistema abilitante sarà possibile passare dalle intenzioni all’adozione, accompagnando il Paese verso una mobilità realmente sostenibile.


Questa intervista è stata pubblicata su Business People di dicembre 2025, scarica il numero o abbonati qui

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata