Michele Saponara è stato nominato vice direttore generale e Chief Financial Officer (Cfo) del Gruppo ViViBanca. La banca, con sede a Torino e specializzata nel credito alle famiglie, nei finanziamenti alle Pmi e nella raccolta retail attraverso servizi di online banking, rafforza così il proprio vertice strategico.
L’ingresso del manager segna un passaggio nel percorso di consolidamento della governance e del management, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo dimensionale del gruppo, rafforzarne la solidità patrimoniale e assicurarne la coerenza con l’indirizzo imprenditoriale unitario.
Nel duplice ruolo di vice direttore generale e Cfo, Saponara avrà una responsabilità trasversale nell’attuazione operativa degli indirizzi strategici e delle politiche di governo dei rischi deliberate dal Consiglio di amministrazione. Il manager sovrintenderà e coordinerà le attività di redazione e revisione dei piani strategici e dei budget sia della capogruppo sia delle società controllate. Risponderà direttamente all’amministratore delegato e direttore generale e, in caso di assenza o impedimento del direttore generale, lo sostituirà nell’esercizio delle facoltà e funzioni attribuite.
A Saponara sarà affidato anche il compito di ottimizzare la struttura del capitale e la gestione della liquidità di gruppo, assicurando la coerenza tra realtà contabile, target di redditività e requisiti patrimoniali regolamentari.
Il percorso di Michele Saponara
Saponara porta in ViViBanca oltre quattordici anni di esperienza nel settore bancario e finanziario, maturati in primarie istituzioni finanziarie italiane. Negli ultimi otto anni ha lavorato in Solution Bank, dove come Chief Financial Officer ha guidato la creazione e lo sviluppo della funzione Finance, coordinando pianificazione strategica, reporting, tesoreria, contabilità, fiscalità e segnalazioni di vigilanza.
In precedenza ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità presso il Fondo Interbancario di tutela dei depositi, Kpmg Advisory, Banca Imi, Rothschild e Mediobanca, maturando esperienza nelle operazioni straordinarie, nella pianificazione finanziaria, nella gestione del capitale e nelle attività di ristrutturazione bancaria.
Saponara è laureato in Banking and Finance all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha una formazione dedicata a coaching, team leadership e public speaking.
© Riproduzione riservata






