Tommaso Tanzilli resta presidente di Ferrovie dello Stato Italiane. L’assemblea degli azionisti ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione per il triennio 2026-2028 e ha invitato il nuovo board a nominare Gianpiero Strisciuglio amministratore delegato. Per Strisciuglio il passaggio formale resta affidato al nuovo Consiglio di amministrazione, chiamato a procedere con la nomina ad amministratore delegato.
Il nuovo Consiglio di amministrazione è composto da Tanzilli, Strisciuglio, Pietro Bracco, Franco Fenoglio, Silvia Marzot, Loredana Ricciotti e Daniela Rota. L’assemblea ha ringraziato i membri uscenti per il lavoro svolto.
Il profilo di Tommaso Tanzilli
Nato a Roma il 23 novembre 1961, Tanzilli è presidente di Ferrovie dello Stato Italiane dal giugno 2024. Nella precedente consiliatura aveva ricoperto il ruolo di componente del Consiglio di amministrazione e di presidente del Comitato per la governance, le nomine e la remunerazione.
Laureato in Giurisprudenza con specializzazione in Diritto del lavoro, è stato docente di materie socioeconomiche e giuslavoristiche presso primari atenei e istituti di alta formazione. Fin dall’inizio della carriera si è occupato di associazionismo di categoria e di turismo. In Federalberghi Roma è stato vice-direttore tra il 1996 e il 2003, per poi assumere il ruolo di direttore fino al 2022. Dal 2005 al 2024 è stato anche amministratore delegato della società di servizi Promoroma Hotel Service. Fino al 2024 Tanzilli è stato direttore generale di Federalberghi Lazio, ruolo assunto dopo essere stato vice direttore generale dal 2003 al 2006.
Ha partecipato, con diversi incarichi, ad organismi, imprese ed enti, tra cui la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma, dove è stato consigliere tra il 2010 e il 2015, e Global Tourism Industry Expo, di cui è stato presidente operativo dal 2013 al 2019. È presidente dell’Ente Bilaterale del Turismo del Lazio.
© Riproduzione riservata






