Parte la nuova governance di Terna, il Gruppo che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale. Il nuovo Consiglio di amministrazione ha nominato Pasqualino Monti amministratore delegato e direttore generale, mentre Stefano Cuzzilla assume la presidenza della società.
Le nomine arrivano dopo il rinnovo del board da parte dell’assemblea degli azionisti. Pasqualino Monti lascia così la guida di Enav, dove sarà sostituito da Igor De Biasio, fino a oggi presidente di Terna.
Il Consiglio di amministrazione ha confermato l’assetto dei poteri precedente, attribuendo al presidente il coordinamento dei lavori del board e all’amministratore delegato tutti i poteri per la gestione della società. L’assemblea ha inoltre rinnovato il collegio sindacale e approvato il bilancio, il dividendo e i compensi di consiglieri e sindaci.
Il nuovo consiglio risulta composto in maggioranza da amministratori indipendenti e ha costituito cinque comitati interni: controllo e rischi, remunerazione e nomine, sostenibilità, governance e scenari, operazioni con parti correlate. Il board ha inoltre confermato la struttura di governance in linea con il precedente mandato, nel quadro del nuovo assetto definito dall’assemblea degli azionisti.
© Riproduzione riservata
Da sinistra: Stefano Cuzzilla, presidente, e Pasqualino Monti, a.d. e direttore generale di Terna




