Letizia Pizzi nuova direttrice generale di Anitec-Assinform

Da 25 anni in Confindustria, Pizzi subentra a Eleonora Faina, che ha ricoperto l’incarico dal 2020

Letizia Pizzi nuova direttrice generale di Anitec-Assinform

Letizia Pizzi è la nuova direttrice generale di Anitec-Assinform, l’associazione di Confindustria che rappresenta le imprese Ict in Italia. Pizzi subentra a Eleonora Faina, che ha ricoperto l’incarico dal 2020.

Il profilo di Letizia Pizzi

La nuova direttrice generale di Anitex-Assinform si è laureata in Scienze Politiche all’Università Luiss Guido Carli. Dal 2000 al 2025 ha lavorato in Confindustria, ricoprendo incarichi con crescenti responsabilità. Nel corso della sua carriera si è occupata di relazioni esterne e ufficio stampa, per poi specializzarsi nell’internazionalizzazione delle imprese in aree geografiche di interesse strategico, tra cui i paesi dell’area Mena, il Continente Africano, l’Europa orientale e l’Asia centrale. Dal 2009 al 2016 ha coordinato le attività dell’Advisory Board Investitori Esteri di Confindustria, promuovendo iniziative di policy e advocacy per favorire l’attrattività del sistema Paese.

In seguito, ha assunto la direzione generale di Confindustria Est Europa. Dal 2021 ha guidato Confindustria Assafrica & Mediterraneo, sviluppando relazioni istituzionali nazionali e internazionali, con un focus sull’implementazione delle attività delle aziende associate nell’ambito del Piano Mattei e sull’iniziativa flagship sul Digitale coordinata da UNDP. Nel suo nuovo incarico, sarà impegnata a proseguire l’azione dell’associazione nel sostegno alle imprese Ict e nel confronto con le istituzioni sui temi della trasformazione digitale e tecnologica.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata