Francesco Milicia è stato nominato Marketing Director di Automobili Lamborghini. Assumerà l’incarico dal 1° settembre 2026, a seguito del passaggio di Christian Mastro al nuovo ruolo di Ceo di Automobili Lamborghini America.
Nel nuovo ruolo, Milicia guiderà la strategia di marketing globale del marchio, contribuendo a consolidarne il posizionamento sui mercati internazionali. “Diamo il benvenuto a Francesco Milicia in Automobili Lamborghini nel ruolo di Marketing Director”, ha dichiarato Federico Foschini, Chief Marketing & Sales Officer di Automobili Lamborghini. “La sua esperienza manageriale, maturata in un contesto di eccellenza come Ducati, insieme alla visione internazionale e alle competenze strategiche che ha sviluppato nel corso della sua carriera, daranno un contributo prezioso al rafforzamento ulteriore del posizionamento del marchio e a sostenere lo sviluppo della nostra strategia di marketing a livello globale”.
Il percorso di Francesco Milicia
Milicia entra in Automobili Lamborghini con una significativa esperienza internazionale nel settore automotive, maturata in particolare all’interno di Ducati, azienda del Gruppo Volkswagen.
Nel corso della carriera ha guidato iniziative di sviluppo del business, crescita commerciale, trasformazione digitale e cambiamento organizzativo in mercati globali. Ha inoltre vissuto e lavorato per diversi anni in Asia, maturando una conoscenza diretta delle dinamiche e delle culture dei mercati internazionali.
Laureato in Ingegneria meccanica all’Università di Bologna e in possesso di un Master in Business Administration, Milicia ha completato la propria formazione executive tra Europa e Cina all’Insead, Ceibs e London Business School.
Dopo l’avvio del percorso professionale in Ducati nell’area Operations, dal 2005 al 2012 ha ricoperto diversi incarichi manageriali in Cina all’interno di un gruppo multinazionale. Alla fine del 2012 è tornato in Ducati come Managing Director di Ducati Motor Thailand, dove ha guidato l’implementazione di un processo produttivo verticale all’avanguardia. Rientrato in Italia nel 2015, è entrato nel Board of Management di Ducati come direttore acquisti, per assumere nel 2018 la responsabilità globale delle attività Sales e After Sales.
© Riproduzione riservata






