Gianni Vittorio Armani è il nuovo Ceo di Endesa, società energetica attiva in Spagna e Portogallo e parte del Gruppo Enel. La nomina è stata approvata dal Consiglio di amministrazione e segna il passaggio di consegne con José Bogas, che lascia il ruolo dopo 12 anni e resterà in azienda come consigliere esterno.
Armani, già responsabile globale Grids and Innovation del Gruppo Enel e membro del board di Endesa, assume la guida della società in una fase di sviluppo legata alla transizione energetica e agli investimenti nelle reti. La distribuzione elettrica rappresenta uno dei principali driver del piano strategico 2026-2028, con una quota rilevante degli investimenti previsti nei prossimi anni. L’assemblea degli azionisti ha inoltre nominato Angela Eliseo come consigliere in rappresentanza degli azionisti e Ana Muñoz Merino come consigliere indipendente.
Il percorso di Gianni Vittorio Armani
Ingegnere elettrico con Mba al Mit, Armani vanta oltre 20 anni di esperienza nei settori energia, infrastrutture e finanza. Prima dell’ingresso in Enel nel 2023, è stato Ceo e direttore generale di Iren, contribuendo a risultati economici e industriali record. In precedenza ha ricoperto incarichi in A2A, Anas e Terna. Le altre nomine nel board
© Riproduzione riservata
Gianni Vittorio Armani




