Checco Zalone tornerà al cinema per Natale 2025 con un nuovo film diretto da Gennaro Nunziante, storico collaboratore con cui ha firmato alcuni dei più grandi successi del box office italiano. Il titolo appena annunciato è Buen Camino.
Un saluto, un cammino, un film
Il titolo richiama il celebre augurio rivolto ai pellegrini del Cammino di Santiago, lasciando intuire un’ambientazione che si muoverà tra Italia e Spagna. Anche se la trama è ancora avvolta nel mistero, è probabile che il film sviluppi in chiave ironica e surreale temi legati al viaggio e alla spiritualità, nel classico stile zaloniano. Le riprese inizieranno a luglio proprio tra i due Paesi, confermando il taglio internazionale del progetto.
Il ritorno di una coppia da record
Buen Camino segna anche il ritorno alla collaborazione tra Zalone e Nunziante, regista di film che hanno riscritto la commedia italiana: da Cado dalle nubi (14,1 milioni di euro nel 2009) a Quo Vado? (65,3 milioni nel 2016), passando per Che bella giornata e Sole a catinelle, entrambi sopra i 40 milioni di incasso.
Dopo l’esperienza alla regia con Tolo Tolo (2020), Zalone torna a condividere sceneggiatura e direzione con Nunziante, che nel frattempo ha diretto anche Io sono la fine del mondo, incassando 9,7 milioni di euro.
Uscita e distribuzione
Il film è prodotto da Indiana Production con Medusa Film, Mzl e Netflix, e sarà distribuito nei cinema italiani durante le festività natalizie del 2025. Un periodo strategico per uno dei nomi più forti del nostro cinema, pronto a tornare protagonista nelle sale dopo cinque anni.
© Riproduzione riservata