Solo superlativi. Per parlare della nuova arrivata in casa Bmw forse ci vorrebbero solo superlativi. È talmente esagerata – nelle dotazioni, nella tecnologia, nella cura costruttiva, nel lusso, nel comfort – che le parole normali non bastano più. La nuova supertourer di Bmw si chiama K 1600 Gtl Exclusive – persino il nome incute un certo rispetto e una certa ammirazione –, è la punta di diamante del lusso motociclistico made in Germany e offre tutto il meglio di serie. Ovviamente a un prezzo stellare: 30.400 euro chiavi in mano. Un colpo d’occhio alle dimensioni basta per rendersi conto della mole di questa moto: lunga 2.489 mm, larga 1.000 mm e pesante oltre 350 kg. Quando le masse in gioco sono queste, l’equilibrio generale deve essere perfetto: ogni minimo difetto la renderebbe inguidabile. Bmw sfrutta la sua ciclistica “bizzarra” che prevede, in abbinamento al telaio a doppia culla in alluminio, il Duolever e il Paralever ma aggiunge saggiamente il non plus ultra delle sospensioni: le Esa II. Questo sistema di sospensioni elettroniche ne consente la regolazione automatica in base a parametri quali il carico in sella, lo stile di guida, il fondo stradale, l’apertura del gas o l’intensità della frenata. La tecnologia al servizio della sicurezza non si limita certo a questo e, infatti, troviamo di serie il controllo di trazione (Dynamic Traction Control), l’Abs combinato e il nuovo sistema di assistenza per le partenze in salita: l’Hill Start Control.Il motore è il collaudatissimo 6 cilindri in linea da 1.600 cc. Grazie ai suoi 160 Cv e ai 175 Nm di coppia è capace di farvi dimenticare il peso della moto anche a pieno carico. La risposta al gas di questo gioiellino della tecnica è sempre pronta a ogni regime (il 70% di coppia è disponibile a soli 1.500 giri), decisa se si cerca l’accelerazione (da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi) ma anche docile quando non è necessario lo scatto in avanti.Tecnologia, sicurezza, prestazioni, ovviamente c’è tutto; ma le due frecce vere nella faretra della Gtl Exclusive sono il comfort e la sensazione di lusso estremo che sa trasmettere. L’ergonomia di pilota e passeggero è frutto delle grandi ricerche di ingegneri e designer e dei tanti km macinati dai collaudatori. La nuova sella – dotata di schienale riscaldato e braccioli per il passeggero – e la protezione aerodinamica consentono lunghi viaggi nel più completo relax. Niente torcicollo, niente fondoschiena indolenzito, nessuna difficoltà a mettere i piedi a terra e soprattutto compagna di viaggio che canta a squarciagola col sorriso stampato in faccia grazie alla nuova antenna a pellicola – elegante novità mondiale – inserita nel top del bauletto. Quest’attenzione ai particolari riguarda ogni particolare della moto: dalla colorazione ai dettagli in alluminio alla nuova strumentazione e allo scarico cromato.La lista degli accessori che questa versione Exclusive garantisce di serie è lunghissima e prevede, tra le altre cose, i fari adattivi in curva allo xeno, la luce di cortesia per l’illuminazione del suolo della zona circostante, quella diurna a Led, la seconda luce dei freni, la staffa paramotore, il controllo pressione pneumatici, il sistema audio e di navigazione integrato e, per la prima volta, l’antifurto con la chiusura centralizzata Bmw Motorrad Keyless Ride.Le concorrenti dirette – la Honda Goldwing e l’Harley Electra Glide – sono miti su due ruote e hanno personalità da vendere; basteranno tecnologia, accessori e funzionalità tedesca a batterle?
© Riproduzione riservata