F.I.L.A., storica azienda italiana dei colori e della creatività (tra i marchi in portafoglio Giotto, Didò e Pongo), ha annunciato l’acquisto di Seven, marchio celebre per zaini, astucci e accessori scolastici. Un’operazione da 53,7 milioni di euro che segna un nuovo capitolo per il gruppo fondato nel 1920 e oggi attivo in oltre 3.000 punti vendita nel mondo.
La transazione prevede un primo pagamento da 26,8 milioni entro gennaio 2026 per il 51% delle quote, mentre il restante 49% sarà acquistato a tappe entro la fine del 2028. Il finanziamento sarà coperto in parte con la cassa del gruppo e in parte con linee di credito da 30 milioni, che andranno a sostituire debiti in dollari americani, riducendo così gli interessi per circa 2 milioni di euro.
Fondata a Torino nel 1973, Seven è il punto di riferimento nel mercato italiano degli zaini, grazie a marchi molto noti come Seven, Invicta, SJ Gang e Mitama. Solo nel 2024 ha registrato 88,8 milioni di euro di ricavi e un utile operativo (Ebitda) di 14,9 milioni, con una marginalità superiore al 16%.
La società continuerà a essere guidata dal suo attuale Ceo, Aldo Di Stasio, che manterrà la carica per garantire continuità nella gestione.
Sinergie in Italia e sviluppo in India
Secondo Massimo Candela, Ceo di F.I.L.A., l’acquisizione rappresenta un passaggio chiave nella strategia di crescita del gruppo: “Ci rafforziamo nel segmento scuola e arricchiamo il nostro portafoglio di marchi, con un’attenzione alla sostenibilità dei ricavi anche in un contesto di calo demografico europeo”.
Grazie a Seven, F.I.L.A. potrà contare su una capillare rete commerciale con oltre 4.000 cartolerie servite direttamente e un canale e-commerce in espansione. L’integrazione renderà possibile anche il cross–selling: ad esempio, inserire prodotti F.I.L.A. negli astucci Seven.
Non solo Italia: l’operazione apre le porte al mercato indiano, grazie a una joint venture tra Seven e Doms, azienda indiana del gruppo, per lo sviluppo degli zaini scolastici nel Paese asiatico.
Obiettivo: 700 milioni di ricavi
Con l’ingresso di Seven, il nuovo gruppo F.I.L.A. raggiungerà circa 700 milioni di euro di ricavi e un Ebitda normalizzato di 118 milioni, mantenendo un profilo finanziario solido e sostenibile.
Nel futuro prossimo è previsto anche un rilancio del marchio Invicta, con l’intenzione di rafforzarne il posizionamento e valutarne eventuali estensioni verso nuovi segmenti di mercato.
© Riproduzione riservata
Il Ceo del Gruppo F.I.L.A., Massimo CandelaImmagine dal sito filagroup.it




