Connettiti con noi

Business

Google sorpassa Apple, è la società Hi Tech con più valore al mondo

Un’analisi del Wall Street Journal annuncia il sorpasso: il produttore di iPhone e iPad resta davanti in termini di capitalizzazione, ma il motore di ricerca ha un enterprise value superiore di ben 8 miliardi di dollari

Google supera Apple diventando la società tecnologica con maggior valore al mondo. L’annuncio è del Wall Street Journal, che sottolinea come il sorpasso operato dal motore di ricerca è della scorsa settimana, ma pochi hanno notato la notizia perché in questo caso si mette a confronto non la capitalizzazione di mercato ma l’enterprise value delle due società. A livello di capitalizzazione Apple resta al comando con 378 miliardi di dollari contro i 286 di Google. “Ma le capitalizzazioni sono gonfiate dagli enormi conti bancari delle due società”, si scrive sul quotidiano statunitense. A fine marzo, infatti, il produttore di iPhone e iPad contava su 145 miliardi di dollari cash contro i soli 45 miliardi di Google; sottraendo questa liquidità si registra il sorpasso del motore di ricerca: 241 miliardi contro 233.

Per fare un esempio: Se comprando una casa per 378 mila dollari, ne trovate sul pavimento del salotto 145 mila– si spiega sul WSJ – al netto quella casa è stata pagata 233 mila dollari.