Generali-Natixis: possibile alleanza nell’asset management

Generali-Natixis: possibile alleanza nell’asset management© Getty Images

Generali e Natixis Investment Managers stanno attivando una sinergia nell’ambito dell’asset management. L’indiscrezione è stata diffusa dal Financial Times, secondo cui la trattativa sarebbe ancora nella fase preliminari. Se l’operazione andasse in porto, saremmo di fronte a un nuovo gigante finanziario in azione nel Vecchio Continente, capace di disporre di asset per oltre 2mila miliardi di dollari.

In particolare, la società francese può contare su un portafoglio in gestione da 1,3 mila miliardi di dollari mentre il gruppo italiano, come mostrano i numeri dell’ultimo trimestre, ha toccato gli 843,3 miliardi di euro. Al momento le vie che potrebbe prendere questa alleanza sono diverse, da un avvicinamento anche di tipo societario a una convergenza industriale più lineare.

“Siamo convinti della potenza dell’abbinamento fra life insurance e asset management come lo fanno tutte le compagnie di assicurazione vita nel mondo”, aveva più volte affermato in passato il Ceo di Generali, Philippe Donnet. I primi possibili frutti positivi di un futuro patto intanto si vedono già: il titolo Generali, sulla scia di queste voci, ha archiviato la giornata di ieri in Borsa con uno 0,96% a 27,27 euro.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata