Etro, noto brand italiano del lusso, entra in una nuova fase di sviluppo. Rams Global, Swinger International e Sri Group hanno acquisito, in accordo con L Catterton, la quota di minoranza precedentemente detenuta dalla famiglia Etro. L’operazione segna una svolta strategica per marchio, che punta ora a rafforzare le proprie capacità industriali e a espandersi su scala globale.
L Catterton, che aveva fatto il suo ingresso nel capitale della maison nel 2021, mantiene la maggioranza e continuerà a sostenere attivamente il piano di crescita a lungo termine. I dettagli economici dell’operazione non sono stati resi pubblici, ma è stato precisato che la valutazione dell’azienda ha superato quella dell’investimento iniziale, a conferma del valore creato negli ultimi anni.
Una nuova fase di crescita
L’ingresso dei nuovi soci industriali rappresenta una forte iniezione di fiducia esterna verso la strategia di Etro e il suo posizionamento nel settore lifestyle del lusso. I partner, si precisa in una nota del Gruppo, porteranno in dote competenze settoriali, know-how produttivo e una rete di contatti internazionali che saranno fondamentali per l’espansione del brand sia nei mercati già consolidati sia in quelli emergenti. In particolare, Rams Global, attiva da oltre 36 anni in 11 settori, opera in ambiti che vanno dal real estate di lusso alla gastronomia, con una presenza consolidata a livello mondiale. Swinger International, guidata da Mathias Facchini, è un gruppo italiano della moda noto per marchi come Genny e per le sue collaborazioni in licenza con grandi case di moda. Sri Group, il veicolo d’investimento del banchiere Giulio Gallazzi, è focalizzato sulle pmi ed è tra i principali azionisti del Gruppo Banca del Fucino.

Da sinistra, Giulio Gallazzi, Fabrizio Cardinali, Faruk Bülbül, Luigi Feola, Mathias Facchini ed Erdal Seyhan
Cardinali confermato Ceo, Bülbül nuovo presidente
Rimane centrale il ruolo di Fabrizio Cardinali, Ceo di Etro, che negli ultimi anni ha guidato la trasformazione del marchio, rafforzandone governance, management e rilevanza sul mercato. Cardinali continuerà a coordinare l’esecuzione del piano strategico in collaborazione con i nuovi partner e con L Catterton.
A conferma del cambio di assetto, Faruk Bülbül – in rappresentanza di Rams Global – assumerà la carica di presidente del consiglio di amministrazione, lavorando a stretto contatto con il Ceo e con gli altri azionisti per supportare la nuova fase di crescita internazionale del brand.
© Riproduzione riservataEtro, L Catterton sale al 70% e valuta la cessione della griffe a Mayhoola for Investments







