Alice Pizza, corsa a quattro per la catena da oltre 100 milioni

In lizza fondi internazionali e gruppi del food retail per acquisire il controllo del marchio nato a Roma nel 1989

Alice Pizza, corsa a quattro per la catena da oltre 100 milioni

Rush finale tra fondi di private equity e grandi gruppi del retail food per l’acquisizione di Alice Pizza, storica catena italiana nata nel 1989 a Roma e oggi tra i leader nazionali della ristorazione con oltre 100 milioni di euro di fatturato e un Ebitda di circa 15 milioni.

Secondo quanto riportato oggi dal quotidiano Il Sole 24 Ore, il dossier vede in fase di due diligence una rosa ristretta di potenziali acquirenti. Tra questi, si segnalano il fondo tedesco Auctus Capital Partners, la britannica Capdesia, l’italiana Quadrivio e il fondo inglese McWin Capital Partners, specializzato in food e retail, che si sarebbe alleato con il gruppo Borletti guidato da Maurizio Borletti. In corsa anche Cigierre, gruppo noto per il marchio Old Wild West e controllato dal private equity Bc Partners, con la partecipazione nel capitale di QuattroR.

Il riassetto del gruppo Me&Alice

Se il processo si concluderà secondo le attese, il riassetto coinvolgerà Me&Alice, la società che gestisce il marchio Alice Pizza. Il gruppo è attualmente controllato al 70% dal fondo Idea Taste of Italy, specializzato nell’agroalimentare e gestito da Dea Capital Alternative Funds Sgr, mentre il restante 30% è detenuto dalla famiglia Giovannini, fondatrice del marchio.

Dalla sua nascita nel cuore di Roma, in Via delle Grazie vicino San Pietro, Alice Pizza ha conosciuto una crescita costante. Dopo la registrazione ufficiale del brand nel 2002, l’espansione ha toccato anche gli Stati Uniti, con l’apertura nel 2017 a Philadelphia. Nel 2023 è stata siglata una partnership con Chef Express, del gruppo Cremonini.

Il fondo Idea Taste of Italy è entrato nel capitale nel 2019, segnando un’accelerazione nell’espansione della catena, che oggi conta oltre 200 punti vendita, con circa 40 nuove aperture previste nel solo 2025, tra store diretti e in franchising.

Pizza, business che non conosce crisi (e “fa gola” a fondi e imprenditori)

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata