Dopo undici anni, Marco Tronchetti Provera torna alla guida di Pirelli come presidente esecutivo. La decisione è stata assunta dal nuovo Consiglio di amministrazione con voto di maggioranza, mentre i consiglieri espressione di Sinochem hanno votato contro o si sono astenuti. Nella stessa riunione è stato nominato vicepresidente Giovanni Tronchetti Provera, mentre Andrea Casaluci è stato confermato amministratore delegato.
Il Consiglio di amministrazione ha inoltre preso atto della comunicazione con cui Marco Tronchetti Provera & C. ha dichiarato la sussistenza del controllo su Pirelli, attraverso la catena partecipativa che fa capo a MTP&C, Camfin, Camfin Alternative Assets e Longmarch Holding. Il board ha precisato che tale presa d’atto avviene nel rispetto delle valutazioni previste dalla normativa.
Il nuovo assetto della governance riflette anche gli equilibri emersi nell’assemblea del 25 giugno, durante la quale la lista presentata dagli azionisti italiani ha ottenuto la maggioranza dei componenti del Cda e tutte le cariche esecutive.
Il piano Usa da 1,2 miliardi
Nel corso della riunione, il Consiglio è stato informato anche di un piano di investimenti pluriennale negli Stati Uniti compreso tra 1 e 1,2 miliardi di dollari, già esaminato durante il precedente mandato. Il progetto sarà sottoposto all’approvazione del board in una prossima riunione e punta ad aumentare la capacità produttiva negli Usa, incluso lo sviluppo della tecnologia Cyber Tyre.
L’investimento sarà parte integrante del prossimo piano industriale e non avrà effetti sugli obiettivi del 2026 né modificherà il profilo degli investimenti della società, mantenendo il rapporto tra capex e ricavi intorno al 7%. Inoltre, le modifiche alla governance introdotte dal Golden Power hanno consentito a Pirelli di definire con le autorità statunitensi i termini di massima per l’introduzione della tecnologia Cyber Tyre sul mercato americano.
© Riproduzione riservataPneumatici intelligenti: la rivoluzione è sotto il battistrada

© Emmanuele Ciancaglini/Ciancaphoto Studio/Getty Images




