EssilorLuxottica accelera sugli occhiali del futuro

Accordo con Applied Materials per sviluppare tecnologie ottiche avanzate destinate alla realtà aumentata e alla prossima generazione di wearable

EssilorLuxottica accelera sugli occhiali del futuroUno stabilimento di produzione di Applied Materials

EssilorLuxottica e Applied Materials hanno annunciato un accordo di sviluppo congiunto di lungo periodo con l’obiettivo di accelerare l’introduzione sul mercato di sistemi ottici intelligenti di nuova generazione per la realtà aumentata e di smart eyewear con intelligenza artificiale integrata.

La collaborazione unisce la leadership di EssilorLuxottica nelle lenti, nelle montature e negli smart eyewear con le competenze di Applied Materials nell’ingegneria dei materiali e nelle tecnologie a guida d’onda. L’obiettivo è sviluppare piattaforme ottiche pensate per un’adozione su larga scala e capaci di offrire esperienze visive ad alte prestazioni per la prossima generazione di dispositivi indossabili.

Le due società collaboreranno nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie ottiche avanzate, tra cui guide d’onda, sistemi di lenti adattive e innovazioni nei materiali destinate alle lenti intelligenti e alle future esperienze di realtà aumentata.

Le guide d’onda rappresentano una componente fondamentale dei dispositivi di realtà aumentata perché consentono di convogliare e guidare le immagini attraverso una lente trasparente, rendendole visibili senza compromettere la percezione dell’ambiente circostante. Le lenti elettro-attive adattive alla luce, invece, regolano dinamicamente il livello di oscuramento per migliorare il comfort visivo e il benessere in diverse condizioni di illuminazione.

La strategia sugli smart glasses

Grazie all’integrazione delle rispettive competenze e dei portafogli di proprietà intellettuale, le due aziende puntano ad accelerare il passaggio dalla ricerca avanzata allo sviluppo di soluzioni ottiche industrializzabili su larga scala. I programmi di ricerca congiunta saranno condotti all’interno di un laboratorio dedicato nel campus di Applied Materials nella Silicon Valley.

Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato di EssilorLuxottica, ha dichiarato: “Crediamo che la convergenza tra ottica avanzata, IA e tecnologie wearable possa dare vita a una nuova generazione di esperienze per i consumatori”. Secondo Milleri, la collaborazione consentirà di esplorare le più avanzate tecnologie ottiche intelligenti per ridefinire il futuro degli smart glasses e del visual computing, contribuendo all’evoluzione della categoria dei wearable con display.

Anche Gary Dickerson, presidente e Ceo di Applied Materials, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra i diversi attori dell’ecosistema tecnologico per progettare, sviluppare e rendere accessibile su larga scala la prossima generazione di smart eyewear. L’obiettivo è accelerare lo sviluppo e la commercializzazione di smart glasses con display integrato capaci di offrire nuove esperienze d’uso.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata