Connettiti con noi

Business

E-commerce, le imprese italiane puntano al web

Unioncamere diffonde i dati relativi al periodo 2009-2015: +151,6% per i siti che vendono in Rete

Le aziende italiane non restano indietro: sono ormai 15 mila le imprese che hanno deciso di investire sulla Rete per allargare il proprio mercato. Secondo i dati elaborati da InfoCamere per Unioncamere, gli e-commerce sono un fenomeno in continua ascesa, e hanno vissuto negli ultimi anni un importantissimo boom, crescendo di oltre 6 mila unità.

FENOMENO E-COMMERCE. Il successo delle vendite su internet spazia su ogni tipo di merce: da quelle da sempre presenti in Rete, quali accessori, abbigliamento, prodotti elettronici e libri, alle new entry, che spaziano dal vino, gli occhiali, a moto e, fino a piante, sistemi di allarme e persino servizi di pompe funebri. Come detto, la crescita delle aziende attive sul web è stata, negli ultimi anni, davvero esponenziale: dal 2009 al 2015 si è registrato un aumento pari al 151,6%, con una media di incremento pari al 25,3% su base annua; numeri sbalorditivi, se si pensa che nel commercio “tradizionale” si è registrato solo un misero +0,12%: la crescita di operatori nel mercato, dunque, si rispecchia nel saldo di chi punta sul web.

Settore

Registrate 2015

Registrate 2009

Saldo

var.%

Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet

14.927

5.933

8.994

151,59%

Totale commercio al dettaglio (escluso quello di autoveicoli)

873.944

866.774

7.170

0,83%

Totale commercio (ingrosso+dettaglio)

1.551.851

1.549.975

1.876

0,12%

IN TUTTA ITALIA. Su base regionale, i più attivi sono i lombardi, con 1.694 imprese in più nei sei anni, pari a una percentuale di crescita del 155%, che vince in termini assoluti, tallonata da Campania (1.069 nuove imprese, +202,1%) e Lazio (983 realtà in più, con una percentuale del +129,2%). Ma i più attenti alle nuove prospettive del mercato in Rete sono gli abruzzesi, che nel periodo 2009-2015 hanno visto aumentare il numero delle attività dotate di e-commerce di un sorprendente +260%; seguono Puglia (+218%) e Campania (+202%).

Regione

ANNO

2015

ANNO

2009

SALDI

2015-2009

Var. % 2009-2015

ABRUZZO

402

112

290

258,9%

BASILICATA

97

33

64

193,9%

CALABRIA

302

102

200

196,1%

CAMPANIA

1.598

529

1.069

202,1%

EMILIA ROMAGNA

1.178

469

709

151,2%

FRIULI-VENEZIA GIULIA

256

151

105

69,5%

LAZIO

1.744

761

983

129,2%

LIGURIA

275

137

138

100,7%

LOMBARDIA

2.787

1.093

1.694

155,0%

MARCHE

463

180

283

157,2%

MOLISE

49

25

24

96,0%

PIEMONTE

1.143

497

646

130,0%

PUGLIA

911

286

625

218,5%

SARDEGNA

236

132

104

78,8%

SICILIA

876

335

541

161,5%

TOSCANA

1.060

440

620

140,9%

TRENTINO – ALTO ADIGE

240

116

124

106,9%

UMBRIA

212

99

113

114,1%

VALLE D’AOSTA

17

17

0

0,0%

VENETO

1.081

419

662

158,0%

ITALIA

14.927

5.933

8.994

151,6%

Fonte: Unioncamere-InfoCamere, Movimprese