Connettiti con noi

Lifestyle

Range Rover compie 50 anni: ecco il Suv dell’anniversario

Il modello celebrativo, prodotto in sole 1.970 unità, presenterà motorizzazioni a benzina, diesel e Plug-in P400e

architecture-alternativo

Cinquant’anni di innovazione, eccellenza di design e progettazione. È un giorno da ricordare in casa Land Rover per i primi 50 anni della Range Rover, uno dei Suv più desiderati al mondo, perfetto mix tra lusso, raffinatezza e capacità all-terrain. Per celebrare questo anniversario, il marchio britannico ha annunciato il lancio della nuova Range Rover Fifty. L’edizione speciale Range Rover Fifty sarà prodotta in soli 1.970 esemplari per ricordare l’anno del lancio. Basata sulla lussuosa Autobiography, la Range Rover Fifty sfoggia dettagli esterni speciali in Auric Atlas e due cerchi esclusivi da 22″. Il Distintivo “Fifty” è stato creato personalmente da Gerry McGovern Obe, Chief Creative Officer di Land Rover, e figurerà all’esterno e all’interno del veicolo, sulla targa esclusiva “1 di 1970” posta in consolle centrale, sui poggiatesta, sulla plancia e sulle soglie illuminate. Questo modello esclusivo sarà disponibile anche a passo lungo o standard, in quattro tinte esterne: Carpathian Grey, Rosello Red, Aruba, e Santorini Black. In numeri ancor più ridotti, la Svo (Special Vehicle Operation) di Land Rover offre la Range Rover Fifty in una di tre tinte riprese dalla gamma colori della Range Rover originale: Tuscan Blue, Bahama Gold e Davos White. La gamma delle motorizzazioni comprenderà versioni benzina, diesel e, a seconda dei mercati, una Plug-in P400e.

50 anni di storia di Range Rover

Presentatasi il 17 giugno del 1970, la storia di Range Rover ha inizio ancora prima. A metà degli anni ’60, per rivoluzionare il mercato crescente dei 4×4 per il tempo libero, l’Ingegnere responsabile dei nuovi progetti della Rover, Charles Spencer ‘Spen’ King (nipote dei fondatori di Land Rover), decise di combinare il comfort e la capacità stradale di una Rover con le qualità in off-road di una Land Rover. Lo sviluppo del prototipo della prima SW da 100″ iniziò alla fine del 1960, e il primo modello fu presentato alla stampa, con grande successo, nel 1970. Il suo mix di abilità – viaggio in autostrada, off-road e traino con stile e comfort – le assicurò un’immediata popolarità. Il modello originale, (Classic), fu citato come esempio di design industriale quando venne esposto al Louvre nel 1971.La prima generazione di Range Rover (1970-1996) fu inizialmente disponibile, nel 1970, con due sole porte. Nei suoi 26 anni di vita la Classic si è evoluta con la versione a 4 porte, nel 1981, e con la trasmissione automatica, nel 1982. Il primo diesel arrivò nel 1986.La seconda generazione di Range Rover, nota come P38A, arrivò nel 1994, e divenne subito inconfondibile grazie al familiare profilo, al tetto sospeso, al cofano a conchiglia, al portellone suddiviso e alla linea di cintura ininterrotta: tutti particolari presenti anche oggi. Il veicolo presentava interni ancora più lussuosi conservando tutte le qualità su asfalto e in off-road. L’altezza della regolazione sospensioni era aumentata e le motorizzazioni comprendevano un 2.5 diesel, e due versioni del benzina V8 da 3.9 e 4.6 litri, che ne incrementavano sensibilmente le prestazioni.La terza generazione Range Rover (2001-2012) portò con sé una quantità di miglioramenti nei suoi 11 anni di vita. Fra le innovazioni, una struttura monoscocca più rigida (che sostituiva il telaio a longheroni e traverse) e sospensioni completamente indipendenti con molle pneumatiche interconnesse (al tempo quasi tutte le 4×4 montavano assali rigidi). Gli interni di questi veicoli si ispiravano agli Yacht di lusso, agli arredamenti più raffinati ed ai sedili di prima classe degli aerei, offrendo sempre più spazio e lusso.Nel 2012, debuttò la quarta e più recente generazione di Range Rover. Era il primo Suv in alluminio, con un peso inferiore rispetto al modello precedente di ben 420 kg, e presentava un ventaglio di novità off-road come il Terrain Response 2 automatico, l’All-Terrain Progress Control, nuovi motori Ingenium con elettrificazione, una versione Plug-in e nuove tecnologie di sicurezza e di infotainment.Negli ultimi cinque anni, la Range Rover Sva Autobiography è stata il vertice della gamma con i modelli più potenti e raffinati della storia Range Rover. Sono disponibili, sempre firmati dalla Divisione Veicoli Speciali di Land Rover, le Range Rover SvAutobiography e SvAutobiography Dynamic – con potenti motori V8 e interni rifiniti accuratamente e mano.