Connettiti con noi

Lifestyle

Orologi: Patek Philippe e Rolex in abito scuro

architecture-alternativo

I primi mesi dell’anno sono sempre particolarmente interessanti per gli appassionati di orologeria, perché sono quelli in cui vengono presentate le principali novità. E quando si parla di due delle manifatture più importanti del mondo, come Rolex e Patek Philippe, novità è sinonimo di Baselworld (almeno per il momento).

Abbiamo allora selezionato due dei modelli più originali svelati proprio a Basilea: il Rolex Oyster Perpetual Cosmograph Daytona e la referenza 5235/50R di Patek Philippe. Entrambi rappresentano nuove e originali declinazioni di segnatempo storici delle maison. Entrambi fanno dell’abbinamento nero-oro il loro tratto distintivo. Due eleganti “esercizi di stile” ancora in grado di stupire.

Patek Philippe 5235/50R

Quest’anno la manifattura offre al suo Regolatore con Calendario Annuale un nuovo look: lo veste di oro rosa, abbinato a un quadrante bitonale grafite-nero ebano, con decorazione satinata verticale ed elementi decalcati di colore bianco. Un design impreziosito da lancette in oro rosa a bastone. Lo stile tecnico ed elegante e sottolineato da tre scale chemin de fer che circondano il quadrante e dai quadranti ausiliari dell’ora e dei secondi. Il calibro 31-260 REG QA a carica automatica, sviluppato per questo modello, si distingue per la sua frequenza di 23.040 alternanze l’ora (3,2 Hertz) e per il suo organo regolatore hi tech che integra uno scappamento Pulsomax e una spirale Spiromax in Silinvar, due sviluppi della divisione Patek Philippe Advanced Research. Il mini-rotore in oro 22 carati impreziosito dalle Côte de Genève circolari e gli altri componenti finemente decorati sono visibili attraverso il fondo cassa in cristallo zaffiro trasparente.Il Calendario Annuale esibisce all’interno di tre finestrelle di grandi dimensioni il giorno della settimana, il mese e la data, tenendo conto automaticamente dei mesi di 30 e 31 giorni; il meccanismo, quindi, richiede un’unica correzione l’anno, il 1° marzo. Il cinturino nero opaco è in alligatore a squama quadrata, cucito a mano, con fibbia ad ardiglione.

Rolex Oyster Perpetual Cosmograph Daytona

In questa nuova declinazione in oro giallo 18 ct dell’Oyster Perpetual Cosmograph Daytona Rolex sostituisce l’emblematica scala tachimetrica sulla lunetta con 36 diamanti taglio trapezio. Sul quadrante pavé laccato nero, i diamanti e la lacca nera s’intrecciano tra i contatori del cronografo color champagne. Otto diamanti in castoni di oro giallo fungono da indici, mentre i numeri arabi 15, 30 e 45, anch’essi in oro giallo, completano l’insieme.

L’orologio racchiude il calibro 4130, che integra la spirale Parachrom blu, realizzata in una lega paramagnetica esclusiva, e offre circa 72 ore di riserva di carica. Il bracciale brevettato Oysterflex, che unisce la robustezza di un bracciale metallico con la flessibilità e il comfort di uno in elastomero, è dotato del fermaglio di sicurezza Oysterlock in oro giallo e dispone della maglia di prolunga rapida Easylink. Come ogni Rolex, vanta la certificazione di Cronometro Superlativo.

bracciale Oysterflex e dotato sulla superficie interna di “cuscini” laterali che stabilizzano l’orologio sul polso.