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Business

Facebook Shops: Mark Zuckerberg presenta il social commerce

Presentato il nuovo strumento per rendere più facile lo shopping online attraverso le app di Facebook (Instagram e Whatsapp comprese), aiutando le aziende di tutte le dimensioni a crescere

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Rendere lo shopping online ancora più semplice, sia per i consumatori che per le aziende, con l’obiettivo di facilitare il business di quelle pmi che, soprattutto in questo periodo di pandemia, stanno cercando di portare la propria offerta di prodotti online. È questo l’obiettivo dei Facebook Shops, l’ultima novità annunciata dal fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, che di fatto inaugura l’era del social commerce. “Per anni le persone hanno usato le app di Facebook per comprare e vendere prodotti, fin da quando, tempo fa, si pubblicava la foto di una bicicletta con la scritta “in vendita”, per arrivare alla vendita di un tavolino da caffè su Marketplace e, adesso, allo shopping dei prodotti dei brand e degli influencer più amati su Instagram”, si legge in una nota del social network. “Sono state le persone che usano le nostre app a immaginare il social commerce e noi le stiamo aiutando a renderlo una realtà”.

Come funzionano i Facebook Shops

I Facebook Shops sono stati pensati per aiutare le aziende a realizzare un unico negozio online, al quale i clienti possano accedere sia su Facebook sia su Instagram. La creazione di un Facebook Shop è gratuita. Le aziende possono scegliere i prodotti che vogliono inserire nel loro catalogo e, successivamente, personalizzare il look and feel del negozio con un’immagine di copertina e con colori che rimandano al proprio brand. Questo significa che qualsiasi imprenditore, indipendentemente dalla dimensione della sua azienda o dal budget, può portare la propria attività online e connettersi con i clienti dove e quando preferiscono. Inoltre, come in un negozio fisico quando si ha bisogno di chiedere aiuto a un commesso, nei Facebook Shops si potrà inviare messaggi a un’azienda attraverso WhatsApp, Messenger o Instagram Direct per fare domande, ottenere supporto, monitorare le consegne e altro ancora. E in futuro, si potrà visualizzare lo shop di un’azienda e fare acquisti direttamente in una chat di WhatsApp, Messenger o Instagram Direct.

Live Shopping prossimo al debutto

Facebook è al lavoro anche agli acquisti in tempo reale, che saranno attivati prossimamente: imprenditori, brand e creator potranno taggare i prodotti del loro Facebook Shop o catalogo prima di andare in diretta sulle piattaforme Instagram e Facebook e questi verranno mostrati in fondo al video, in modo che le persone possano facilmente cliccare per saperne di più e acquistarli.

Programmi fedeltà su Facebook

Altra funzionalità in fase di test è la modalità per rendere più semplice ottenere premi dalle aziende preferite, consentendo alle persone di collegare i propri programmi fedeltà, come il programma a punti del proprio bar di quartiere, all’account Facebook. Le persone potranno consultare e controllare i propri punti e premi.

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Un esempio di Live Shopping