Connettiti con noi

Sostenibilità

Guida Blu 2013, la sarda Posada nuova regina dei mari

Sul podio anche Santa Maria Salina nell’arcipelago delle Eolie e Pollica nel Cilento. La classifica delle località balneari della guida di Legambiente e Touring Club

architecture-alternativo

Posada regina dei mari 2013. A incorare la cittadina in provincia di Nuoro l’edizione 2013 della Guida Blu, la bussola delle vacanze di qualità, stilata da Legambiente e Touring Club Italiano, che quest’anno riconosce al comune sardo il primato tra le mete (15 in tutto) che hanno ricevuto le 5 vele, il massimo riconoscimento assegnato dall’associazione ambientalista alle amministrazioni «capaci di offrire vacanze da sogno e di qualità, grazie alla gestione sostenibile di un territorio d’eccellenza, alla salvaguardia del paesaggio, ai servizi offerti nel pieno rispetto dell’ambiente e all’enogastronomia di alto livello».

Sul podio anche Santa Marina Salina, nell’arcipelago delle Eolie e Pollica nel Cilento. Tra le new entry del 2013 Vernazza nello spezzino al 12esimo posto,e due località in provincia di Lecce: Otranto 13esima e Nardò che chiude la classifica delle migliori località.

GUIDA BLU 2013

5 VELE MARE LOCALITÀ

PROVINCIA

REGIONE

1

Posada

Nuoro

Sardegna

2

Santa Marina Salina

Messina

Sicilia

3

Pollica

Salerno

Campania

4

Castiglione della Pescaia

Grosseto

Toscana

5

Villasimius

Cagliari

Sardegna

6

S. Vito lo Capo

Trapani

Sicilia

7

Capalbio

Grosseto

Sicilia

8

Baunei

Ogliastra

Sardegna

9

Ostuni

Brindisi

Puglia

10

Bosa

Oristano

Sardegna

11

Melendugno

Lecce

Puglia

12

Vernazza

La Spezia

Liguria

13

Otranto

Lecce

Puglia

14

Maratea

Potenza

Basilicata

15

Nardò

Lecce

Puglia

La Sardegna anche quest’anno si conferma la regione con il maggior numero di località a 4 e 5 vele (ben 18), seguita dalla Puglia (11) e dalla Toscana (9). Si confermano al top anche la Sicilia, la Liguria e la Campania che piazzano tra le prime 15 ben 4 località: San Vito Lo Capo (TP) e Santa Maria Salina (ME), Vernazza (SP) e Pollica (SA). Bene anche la Basilicata con Maratea (PZ).

La Guida Blu accontenta anche gli amanti dell’acqua dolce con la sezione dedicata alle località di lago e una classifica delle migliori località lacustri. Delle 75 località segnalate, sei hanno meritato le 5 vele. Capolista in questo caso è Tuoro sul Trasimeno (PG), sull’omonimo lago, che è riuscita negli anni a conciliare importanti flussi turistici con la tutela del paesaggio e di ambienti di grande valore naturalistico. Secondo posto in classifica per Appiano sulla Strada del Vino (BZ) sul Lago di Monticolo, seguito da Fiè allo Sciliar (BZ) sul Lago di Fiè nell’Alto Adige, Massa Marittima (GR) sul Lago dell’Accesa, Molveno (TN) sull’omonimo Lago in Trentino e Bellagio (CO) sul lago di Como.

GUIDA BLU 2013

5 VELE LAGHI

LOCALITÀ E PROVINCIA

REGIONE

1

Lago Trasimeno

Tuoro sul Trasimeno (PG)

Umbria

2

Lago di Monticolo

Appiano sulla strada del vino (BZ)

Trentino Alto Adige

3

Lago di Fiè

Fiè allo Sciliar (BZ)

Trentino Alto Adige

4

Lago dell’Accesa

Massa marittima (GR)

Toscana

5

Lago di Molveno

Molveno (TN)

Trentino Alto Adige

6

Lago di Como

Bellagio (CO)

Lombardia

Guida Blu 2013 sarà in libreria a partire dal 3 luglio 2013 al prezzo di 19 euro.