Connettiti con noi

Attualità

Verso il successore di Benedetto XVI, a Roma 142 cardinali

In Vaticano le Congregazioni generale del Collegio cardinalizio. «Un cammino intenso che durerà tutta la settimana» e porterà alla data dell’inizio Conclave

L’iter che porterà all’elezione del nuovo Pontefice, il successore di Papa Benedetto XVI è iniziato.

Nell’Aula nuova del Sinodo, in Vaticano, si è svolta stamani la prima Congregazione generale del Collegio cardinalizio. Alle 17 è prevista la seconda riunione. Si tratta dei primi passaggi che porteranno i porporati a scegliere, nei prossimi giorni, la data di inizio Conclave per eleggere il nuovo Papa.

A dare i numeri il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, che ha riferito che erano presenti 142 cardinali, di cui 103 elettori, dunque devono arrivare a Roma (tra oggi pomeriggio e domani mattina) ancora 12 cardinali elettori: in Conclave infatti sono attesi 115 porporati.

«La prima riunione dei cardinali preliminare al Conclave – ha sottolineato il direttore della Sala Stampa vaticana – si è svolta in una atmosfera di grande serenità e di grande costruttività. Dunque un inizio molto positivo, sereno e promettente di un cammino intenso che durerà tutta la settimana».