Nissan GT-R

La nuova Nissan GT-R (404 kW), in arrivo nel 2012, l’addizionale erariale sarà di 1.790 euro

“Tempi, destinatari ed esenzioni per il pagamento della nuova addizionale alle tasse automobilistiche per i veicoli con potenza superiore a 225 kilowatt”. A poche ore dalla prima scadenza per l’addizionale erariale per le auto over 225 kilowatt (ovvero per il superbollo), l’Agenzia delle Entrate fa alcune precisazioni. La tassa, pari a 10 euro per ogni kilowatt di potenza superiore alla soglia di 225, non riguarda solo i proprietari “ma anche gli usufruttuari, gli acquirenti con patto di riservato dominio, gli utilizzatori a titolo di locazione finanziaria di autovetture e di veicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose”. Non devono, invece, versare l’addizionale i contribuenti che hanno venduto il veicolo prima del 6 luglio e chi usufruisce di un regime di esenzione o di interruzione dal pagamento delle tasse automobilistiche.
La scadenza del pagamento per è fissata al prossimo 10 novembre, invece, il pagamento per i veicoli iscritti al Pra (Pubblico registro automobilistico) alla data del 6 luglio 2011, mentre per i veicoli immatricolati dal 7 luglio al 31 dicembre 2011 il termine per il versamento è fissato al 31 gennaio 2012. Se questi vengono rivenduti nel corso del 2011 l’addizionale deve essere versata dal primo proprietario sempre entro il 31 gennaio 2012 e il nuovo proprietario non è tenuto al pagamento dell’addizionale per il 2011.
Come pagare – Il pagamento dell’addizionale deve avvenire tramite modello F24, per gli autoveicoli presenti nei registri del Pra alla data del 6 luglio 2011. La circolare chiarisce che se il veicolo è stato venduto dopo il 6 luglio, l’ex proprietario, o titolare di altri diritti, deve comunque versare l’addizionale entro il 10 novembre. A partire dal 2012 l’addizionale va versata contestualmente al pagamento delle tasse automobilistiche.