Ucla, Università della California

L’Ucla, l’Università della California. Non raggiunge il top delle classifiche, ma fa comunque sognare. Tanti gli ex alunni vip: Jim Morrison, James Dean, Francis Ford Coppola, Jayne Mansfield, Rob Reiner, Tim Robbins,Paul Schrader e Ben Stiller

C’è un’università pubblica californianache non è tra le prime della hit ma che è notissima e vanta una serie di studenti altrettanto noti; è la Ucla (Università della California, Los Angeles), che confina con Beverly Hills, Bel Air e Brentwood.
Il più alto edificio del campus è intitolato a Ralph Bunche, alunno afro-americano che ha ricevuto il Nobel per la pace nel 1950 per il suo ruolo nei negoziati di pace tra gli israeliani e i palestinesi in Palestina. L’impegno studentesco alla Ucla negli anni Quaranta sostenne gli Alleati nella Seconda Guerra mondiale; negli anni Sessanta il campus si impegnò contro la guerra del Vietnam e nel 1967, quando più di 500 studenti manifestarono contro l’assunzione di laureati da parte della Dow Chemicals, che produceva il napalm. Nel 1969, l’amministrazione dell’Università licenziò Angela Davis, una femminista radicale, lettore presso il Dipartimento di Filosofia, per essersi pubblicamente identificata come membro del Partito Comunista. La facoltà minacciòdi rinunciare alle lezioni se la Davis non fosse stata riassunta e quasi duemila studenti riempirono l’auditorium della Royce Hall quando la Davis fece la sua prima lezione.
La Ucla ha vinto medaglie in ogni Olimpiade cui ha partecipato; nei giochi di Atene 2004 ha mandato 56 atleti, più di ogni altra università, che hanno guadagnato 19 medaglie. La struttura sanitaria Ucla Healthcare comprende anche un ospedale a Santa Monica e sette cliniche nella contea di Los Angeles. Nel 1981, l’Ucla Medical Center è passato alla storia quando il professore associato Michael Gottlieb diagnosticò un disturbo sconosciuto, poi divenuto purtroppo noto come Aids. Ucla inoltre è un marchio di una linea di abbigliamento e accessori. Tra gli alunni celebri Francis Ford Coppola, James Dean, Jayne Mansfield, Rob Reiner, Tim Robbins, Paul Schrader, Ben Stiller, l’antropologo-scrittore Carlos Castaneda, gli astronauti Cunningham, Musgrave, Philips, See, Wang... inoltre il rapper Ice Cube, Jim Morrison e i compositori premi Oscar James Horner e Randy Newman. Ma anche sportivi celeberrimi come Kareem Abdul-Jabbar, sei volte campione Nba, i campioni di tennis Arthur Ashe e Jimmy Connors, le campionesse di atletica Gail Devers e Florence Griffith Joyner.