Connettiti con noi

Attualità

Shopping migliore? Ecco dove

Coop, Media World, Ovs Industry, Ikea e eBay sono le aziende preferite dagli italiani per il servizio offerto al consumatore. Consegnate a queste insegne i “Best Place To Buy Award” di Cfmt

In fatto di shopping gli italiani hanno le idee ben chiare: per ogni categoria merceologica c’è l’azienda migliore, quella in cui gli acquisti sono più piacevoli grazie a un curato e attento servizio al consumatore.

É così che per fare la spesa alimentare preferiscono Coop, per gli acquisti di elettronica ed elettrodomestici Media World, per l’abbigliamento Ovs industry, per i mobili e complementi d’arredo Ikea e per gli acquisti online eBay. Lo dimostra Doxametrics che, per un’indagine sulla customer satisfaction nei servizi per il 2012 svolta per l’Osservatorio del Cmft (Centro formazione management del terziario di Manageritalia e Confcommercio), ha intervistato oltre 6.000 italiani.

Scelta dal 16% del campione e prima in assoluto a livello nazionale, Coop risulta così l’insegna preferita dagli italiani per gli acquisti alimentari, seguita da Esselunga (12,1%), che ottiene comunque il 32,5% al Nord Ovest. Buoni risultati anche per Conad (9,7%), Auchan (7,7%), Carrefour (7%), Eurospin (6,3%) che si posizionano tra i primi sei classificati.

Ad avere la meglio nel comparto elettronica ed elettrodomestici è invece Media World, con il 32,5% delle preferenze: un successo, vista la percentuale che la distanzia da Euronics, secondo classificato con 16,5%, nonché da Expert (9,1%), Trony (9%), UniEuro (8%) e Apple (3,6%).

Per abbigliamento e moda gli italiani non sanno rinunciare alla consulenza delle commesse “di fiducia” e il negozio indipendente o piccolo dettaglio prevale quindi con il 20,3%. A livello di insegne viene però citata più volte Ovs industry (12,1%), seguita da H&M (7,7%), Zara (6%), La Rinascente (4,6%), Benetton (3,8%), Coin (3,3%).

Per l’acquisto di mobili e complementi d’arredo, invece, non vi è alcun dubbio: quasi la metà degli italiani (47,6%) preferisce Ikea, seguita dal negozio indipendente (13,6%), Leroy Merlin (9%), Mondo Convenienza e Brico (6,2%) e Mercatonne Uno (5,6%).

Consegnato il “Best Place To Buy Award” Cfmt per gradimento dei consumatori anche a eBay, che con il 20,8% di voti prevale su Amazon (13%) nel business degli acquisti online. Seguono Groupon (9,9%), Booking.com (5,1%), Groupalia (4,8%) e Zalando (3,6%).