Sheikh Hamad bin Khalifa al-Thani © Getty Images

Sheikh Hamad bin Khalifa al-Thani

Il 33enne Sheikh Tamim bin Hamad al-Thani sarà presto il nuovo emiro del Qatar. A deciderlo e annunciarlo ufficialmente dalla tv di proprietà della famiglia Al Jazeera l’attuale monarca del piccolo, ma ricchissimo, Paese affacciato sul Golfo Persico, il 61enne emiro Sheikh Hamad bin Khalifa al-Thani.

Il principe ereditario, già comandante in capo congiunto delle forze armate e alla guida del comitato che sta organizzando i Mondiali del 2022 in Qatar, è il quarto figlio dell’emiro, il secondo avuto dalla seconda moglie, la sceficca Mozah bint Nasser Al-Misnad. Padre di quattro figlio, avute dalla due mogli, Tamim ha studiato in Gran Bretagna è stato cadetto dell’accademia militare di Sandhurst.

Oltre al regno Tamim erediterà dal padre tutte le fortune accumulato dallo stesso. Interessi sparsi da tutto il mondo: dalla Gran Bretagna con i grandi magazzini Harrods e lo Shard di Renzo Piano alla Francia con il club sportivo del Paris Saint-German e una partecipazione in LVMH passando per l’Italia con la casa di moda Valentino, un polo alberghiero in Costa Smeralda e il progetto immobiliare Porta Nuova Milano.