Connettiti con noi

Attualità

Ponte sullo Stretto: tornano progetto e polemiche

Da Milano il premier Renzi rilancia l’idea del collegamento tra Sicilia e Calabria: L’Europa deve ripartire dalle infrastrutture, creerà 100 mila posti di lavoro. Muro delle opposizioni

architecture-alternativo

Se ne parla da almeno 140 anni, l’ultimo a proporla era stato l’allora premier Silvio Berlusconi. Torna l’idea del Ponte sullo Stretto di Messina, un collegamento stradale e ferroviario che possa collegare la Sicilia alla Calabria. A riportare l’attenzione sull’infrastruttura è stata il premier Matteo Renzi, da Milano, in occasione del compleanno della Salini Impregilo (110 anni), che si occupa proprio di infrastrutture.

Il premier ha sottolineato che il Ponte sullo Stretto non è solo un’operazione che porterà posti di lavoro – 100 mila previsti – ma sarà “utile” perché, ha aggiunto Renzi, toglierà la Calabria dall’isolamento in cui versa e consentirà una Sicilia più vicina e raggiungibile. “Non un’opera isolata, ma un punto di arrivo”, ha dichiarato il premier, “l’Europa deve ripartire dalle infrastrutture e l’Italia deve puntare sugli investimenti dopo che per anni la politica è stata rannicchiata.

Credits Images:

L'intervento del presidente del Consiglio Matteo Renzi in occasione del 110° anniversario di Salini Impregilo.