Connettiti con noi

Attualità

Padova capitale della passione (e degli affari)

Dal 25 al 28 ottobre torna Auto e Moto d’epoca, punto di riferimento per appassionati del settore e, negli ultimi anni, anche un’occasione per investire il proprio denaro in qualcosa di molto vicino a un’opera d’arte

architecture-alternativo

Ci saranno ovviamente le italiane, come la mitica Alfa Romeo Giulia che proprio quest’anno compie 50 anni, e la Ferrari 250 GT Europa, ma al salone Auto e Moto d’epoca, in programma a Padova fino al 28 ottobre gli espositori arriveranno da tutte le parti del mondo. L’appuntamento, infatti, è di quelli da non perdere: quella di Padova è la più importante manifestazione italiana per numero di auto esposte e di pubblico (attesi 100 mila visitatori), oltre a essere il principale mercato europeo grazie agli alti livelli di vendite. Sì, perché il Salone Auto e Moto d’epoca non è una semplice esposizione, ma un vero e proprio mercato di pezzi unici, che acquistano valore anno dopo anno. Da hobby costoso il motorismo storico può diventare anche investimento, che cresce in media del 15% l’anno. Chi compra oggi un’auto storica, può vedere raddoppiare il suo valore in cinque anni. Auto d’epoca, sognare si può e convienePer l’edizione 2012 saranno 3.600 le auto esposte, centinaia i modelli esclusivi, decine le case: la Porsche nelle sue declinazioni 908, Carrera 911, 917 e 356 Speedster; Mercedes 300SL, 280 SL, 540 K e Ponton 220 S cabriolet; Alfa Romeo 6C, Giulietta, Alfa 1900 Superleggera e 1900 carrozzeria Zagato; Lancia con la Flaminia e l’Aurelia B20 e B24; Ferrari con la 250 GT Europa, la Dino, 250 california Spider, 250SWB. E ancora Aston Martin DB35, DBR1, DB 4, 5, 6 Jaguar con C Type Speed e la D Type, la Bentley S1 Continental, Rolls Royce Phantom, Corvette Stingray, AC Cobra, BMW 507, MG A e MG B. Novità di quest’anno il concorso di eleganza Povere ma belle dove potranno partecipare solo le auto dal valore massimo di 12 mila euro ed almeno 25 anni di vita. Fra gli appuntamenti da non perdere anche l’omaggio a Gilles Villeneuve nell’anniversario dei 30 anni dalla sua morte: Auto e Moto d’epoca 2012 ospiterà un’intersa sezione dedicata al pilota con video, foto e percorsi interattivi. Non mancherà ovviamente anche la sua Ferrari T4, il casco, i guanti e i volante utilizzati in gara.