Nasa, scoperti nuovi sistemi solari a doppio sole

Il Tatooine ipotizzato trenta anni fa da Star Wars potrebbe non essere un’eccezione tra i pianeti della Via Lattea. Le immagini di Kepler-34b e Kepler-35b

Immaginata nella finzione cinematografica più di 30 anni fa, l’esistenza di un pianeta circumbinario, che ruota cioè attorno a due soli, è stata confermata solo pochi mesi fa, nel settembre del 2011 con la scoperta di Kepler-16b. Adesso gli studiosi della Nasa hanno certificato l’esistenza di due nuovi sistemi solari a doppia stella, e di altrettanti pianeti circumbinari: Kepler-34b e Kepler-35b. Due pianeti gassosi delle dimensioni del ‘nostro’ Saturno che si trovano nella costellazione del Cigno, a 4.900 e 5.400 anni luce dalla Terra, tra i pianeti più lontani mai scoperti. Non un’eccezione però, secondo i ricercatori della San Diego State University, i due pianeti, i novelli (almeno per noi) Tatooine di Star Wars, potrebbe essere in buona compagnia. La Nasa ipotizza infatti che nella Via Lattea potrebbero esserci milioni di situazioni simili a queste in quanto le stelle binarie potrebbero essere molto numerose, addirittura il 50% di quelle presenti nella galassia.

Una ricostruzione di Kepler-35