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Attualità

Italiani prudenti, ma più ottimisti: la fiducia cresce di 6 punti

Risultati positivi dall’ultimo indice realizzato da Nielsen a livello globale. Positive le prospettive per lavoro e le proprie finanze personali. Scarica il rapporto

Torna a crescere la fiducia dei consumatori italiani, con numeri perfino superiori alla media europea. Secondo l’ultimo indice realizzato da Nielsen, nel secondo trimestre la fiducia è aumentata di 6 punti rispetto al periodo gennaio-marzo 2014, posizionandosi a quota 51, dopo più dio due anni sotto il valore di 50. Oltre l’Italia hanno fatto registrare un andamento positivo anche gli indici di Francia (60) e Regno Unito (90) (rispettivamente +1 e +3 puntiì) per l’Europa, così come quello degli Stati Uniti (+4). La fiducia è, invece, diminuita complessivamente in America Latina (-3 punti), Medio Oriente (-1) e Giappone (-8). Si nota una battuta d’arresto nella crescita della Germania con un decremento di 3 punti rispetto al primo trimestre 2014; si mantiene tuttavia tra le nazioni europee più ottimiste. INFOGRAFICA – L’INDICE DI FIDUCIA PAESE PER PAESE

ITALIANI CONSAPEVOLI. Gli italiani restano comunque prudenti e mantengono una forte consapevolezza del momento di crisi, con il 95% che ritiene il Paese in un momento di recessione, in miglioramento rispetto al 99% del Q2 2013. Anche se la crisi continuerà per il 56% degli Italiani, il dato è in calo e per una volta siamo più ottimisti del sentimento Europeo al 58%. Il governo Renzi sembra così dare maggiori speranze per il futuro della nazione, anche in termini di prospettive lavorative a lungo termine: un anno fa solo il 5% della popolazione le riteneva positive, ad oggi siamo arrivati ad un 10%, anche se siamo sempre nel fanalino di coda dell’Europa (29%).

LE PRIORITÀ. Nonostante un miglioramento della prospettiva a medio termine per il Paese, nell’immediato la maggiore preoccupazione si conferma la stabilità del proprio lavoro; seguono le preoccupazioni per la situazione economica del Paese (13%), lo stato di salute (8%) e i debiti (7%). Sembra che l’aiuto alle famiglie con il bonus di 80 euro sia stato recepito positivamente, con un sensibile aumento di fiducia per le proprie finanze personali per l’anno a venire, considerate ora positive dal 20% degli italiani rispetto al 14% di soli tre mesi fa e di un anno fa. Questa maggior sicurezza economica personale non si traduce ancora in una maggior propensione al consumo; gli italiani si dimostrano cauti e probabilmente ci vorrà un po’ prima che si misuri una ripresa degli acquisti: stabile rispetto all’inizio del 2014 la percentuale di coloro che dichiarano di aver modificato le abitudini di spesa per poter risparmiare (74%). E’ tuttavia un segnale positivo, in quanto è in decrescita costante dai picchi dell’86% di fine 2012.

TENDENZA AL RISPARMIO. Una volta coperte le spese indispensabili, il primo obiettivo di spesa si conferma per ben il 41% quello di mettere da parte qualche risparmio: è il più alto incremento rispetto allo scorso trimestre (+6 punti percentuali). Buone notizie per il turismo: al secondo posto troviamo i viaggi e le vacanze (31%), in crescita di 8 punti rispetto allo stesso periodo del 2013. A seguire gli acquisti di abbigliamento (27%), l’intrattenimento fuori casa (21%), i prodotti hi tech (14%), la casa (13%). Positivamente, in diminuzione coloro che a fine mese non hanno denaro da mettere da parte (25%), confermando un trend positivo iniziato già da 6 mesi che si avvicina sempre più alla media Europea del 20%.

MENO TAGLI ALLE SPESE. Con l’aumento della fiducia, gli italiani sentono che dovranno fare meno “tagli” alle loro spese rispetto al passato. L’acquisto di abbigliamento, da tempo il primo strumento di controllo spese, è ora al 59%, così come la vita fuori casa: minori tagli sia per i pasti (58%) che per i divertimenti (54%). Siamo anche meno propensi a ridurre i divertimenti casalinghi (23%), alcol (14%) e fumo (13%). Rimangono stabili i tagli ai consumi casalinghi, sia per la spesa alimentare (54%), per la casa (39%), gas ed elettricità (38%).

Scarica il rapporto di Nielsen – Global Consumer Confidence Report

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Immagine tratta dal Global Consumer Confidence Report di Nielsen - Scarica il rapporto