Connettiti con noi

Attualità

Ison attesa per Natale 2013, può essere la cometa dei record

Il 28 il passaggio vicino al Sole, che potrebbe anche distruggerla. Ma se passerà indenne il calore della nostra stella, vedremo un corpo celeste 15 volte più luminoso della Luna

Si chiama Ison ed è già stata definita la cometa del secolo. La cometa con la luce più intensa di sempre passerà vicino al Sole il prossimo 28 novembre, un passaggio che gli astronomi – come riportato anche da un servizio del Tg5 – giudicano a rischio: il calore della stella, infatti, potrebbe riscalderare la cometa fino a farne esplodere il nucleo; la sua natura di polvere e ghiaccio si dissolverebbe in poco tempo. Se invece C/2012 S1 (altro nome con cui è conosciuta Ison) uscisse integra dal suo avvicinamento al Sole, diventerà la cometa dei record e resterà con noi per tutto il periodo di Natale.La cometa Ison ha una coda lunga 2,5 milioni di chilometri e produce una luce straordinaria: presenta una luminosità 15 volte più intensa della Luna e decisamente maggiore della cometa Hale-Bopp, che nel 1995 segnava il cielo della sera con una lunghissima e brillante scia.

Credits Images:

Al momento è possibile osservare Ison con un buon binocolo, dalle 5.45 fino all’alba. L’indirizzo da cercare nella volta celeste è a Sud-Est, fra Marte e Mercurio.