Matching

Un momento dell’ultima edizione di Matching

La sesta edizione di Matching si svolgerà dal 22 al 24 novembre nell’ormai tradizionale cornice di Fiera Milano. Nel 2009, hanno partecipato a Matching 2.200 imprese,con una crescita del 10% rispetto all’edizione 2008. Per questo anno sono attesi 2.400/2.500 partecipanti. Il meccanismo di Matching si basa sulla programmazione incrociata degli incontri. Ogni società si registra sul sito www.e-matching.it e con l’aiuto delle sedi locali di Cdo descrive la propria attività e le proprie esigenze. Identificate per ciascuna azienda le esigenze di acquisto, i prodotti e i servizi offerti, si incrociano domanda e offerta: da questo matching si ricavano agende di incontri programmati in anticipo. Ogni anno partecipano all’evento anche numerosi operatori stranieri (imprese, buyer, Camere di commercio…) che possono contare anche su eventi mirati a far conoscere alle aziende italiane le opportunità offerte da alcuni Paesi stranieri su settori specifici. Un altro fiore all’occhiello di Matching, sin dalle prime edizioni, è stata la presenza di grandi aziende disponibili a dialogare con il mondo delle Pmi (tra le altre Alitalia, Bombardier, Microsoft, Total, Renault, Unicredit, Ferrarini, H3G, Sorgenia).Quest’anno, per la prima volta, si terrà il 28 e 29 settembre a Genova Matching Inovazione, un nuovo evento che affianca, integra e completa il tradizionale appuntamento di novembre e intende rivolgersi innanzitutto a imprese ad alto contenuto innovativo, in particolare nei settori dell’energia, dei trasporti, dell’Ict e dei nuovi materiali. Tra i primissimi sostenitori dell’evento c’è il Finmeccanica che parteciperà a Matching Innovazione come partner e sponsor, con diverse aziende del gruppo (tra le quali Ansaldo Energia, Alenia Aereonautica e Selex Communication).