Connettiti con noi

Attualità

Il Positive Business sbarca in Italia

Per la prima volta in Europa il Forum dedicato alla disciplina che dimostra la stretta relazione tra benessere, solidità delle persone e produttività delle aziende. Appuntamento a Milano il 27 e 28 marzo 2013

Prima regola, pensare positivo. Sì, perché di fronte a difficoltà economiche e a una crescita che appare più lenta del previsto, riuscire a vedere il bicchiere mezzo pieno è il punto di partenza per il successo della propria azienda. Ed è questo il segreto che sta alla base del Positive Business, un movimento globale che propone tecniche e strategie per una crescita economica e sociale costruita sulla solidità e sul benessere delle persone. I segreti di questa nuova corrente di pensiero verranno svelati a Milano il prossimo 27 e 28 marzo 2013 in occasione del Positive Business Forum, un evento che riunirà per la prima volta in Europa i massimi esponenti di psicologia positiva, scienze cognitive e neuro-economia. «Dietro il concetto di Positive Business c’è un mondo di studi e ricerche, riflessioni e tecniche», commentano Marco Masella ed Enrico Banchi, soci fondatori della Scuola di Palo Alto, business school che organizzerà l’evento di Milano. «In Italia è un argomento ancora poco noto che rischia di essere superficialmente accorpato a un generico concetto di “pensiero positivo” o, peggio ancora, di ottimismo fine a se stesso». Il Positive Business, invece, è qualcosa di più concreto: best practice di aziende di successo e numerosi studi statistici e neuro-scientifici a livello internazionale dimostrano la stretta relazione tra benessere, solidità delle persone e produttività delle aziende; “non si è felici perché si ha successo, ma si ha successo perché si è felici”, è infatti uno dei leitmotiv del Positive Business. Per progettare un futuro di crescita è indispensabile un cambio di rotta, un nuovo modo di vivere e di operare che – dicono gli esperti – è possibile imparare. Il Forum in programma a Milano può essere l’opportunità per comprendere se gli insegnamenti del Positive Business possono essere applicati alla nostra vita, per migliorarne la qualità e aumentare la redditività della nostra azienda.

Tra i protagonisti della due giorni di lavori milanese Martin Seligman, autore di centinaia di articoli scientifici e di una ventina di libri fra i quali Flourish, John J. Medina e David Linden, rispettivamente biologo molecolare e neuroscienziato, che analizzano il funzionamento del cervello, Daniel Gilbert il massimo esperto degli effetti sulla produttività aziendale delle politiche di work balance; e poi Shawn Achor, autore di The Happiness Advantage, Barry Schwarz, che studia i collegamenti fra economia e psicologia, Paul Zack, che con i suoi studi di neuroeconomia offre la sintesi fra scienza ed efficienza, Michelle Gielan, che da giornalista di punta della Cbs si è trasformata in una sostenitrice della comunicazione positiva e Marcial F. Losada, psicologo cileno, profondo conoscitore delle dinamiche della comunicazione di massa.Info: www.positivebusinessforum.com