Connettiti con noi

Attualità

Tutte le iniziative per la Giornata della memoria

Cominciano ben prima del 27 gennaio le iniziative per celebrare la Giornata della memoria che ricorda la Shoah

architecture-alternativo

La Giornata della Memoria si celebra ogni anno il 27 gennaio.Con questa ricorrenza vengono ricordati i milioni di vittime dell’Olocausto rinchiusi e uccisi nei campi di concentramento nazisti prima e durante la Seconda Guerra mondiale. In particolare, si ricordano i sei milioni di ebrei torturati, schiavizzati e uccisi nei lager: il loro genocidio, previsto dalla “Soluzione finale” dei vertici del nazismo, è chiamato Shoah.

Giornata della memoria: significato

Per la Giornata della Memoria è stato scelto il giorno del 27 gennaio perché proprio in quella data, nel 1945, i carri armati dell’esercito sovietico sfondarono i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz in Polonia. Da quel giorno, questo campo è diventato il luogo simbolo della discriminazione e delle sofferenze di chi è stato internato solo perché ebreo o zingaro o omosessuale o anche, semplicemente, perché si trattava di una persona con idee politiche diverse da quelle hitleriane.

Perché ricordare

La Giornata della Memoria non serve solo a commemorare quei milioni di persone uccise crudelmente e senza nessuna pietà ormai quasi 80 anni fa. Serve a ricordare che ogni giorno esistono tante piccole discriminazioni verso chi ci sembra diverso da noi. Ecco perché in tutta Italia e non solo sono previste numerose iniziative in occasione di questa ricorrenza. Le celebrazioni cominceranno ben prima del 27 gennaio 2018.

Giornata della memoria: iniziative a Roma
  • 18 gennaio. Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli – ore 20:30, Il Processo: A 80 anni dalla firma delle leggi “per la difesa della razza”, si tiene questo incontro-processo tra la giornalista Viviana Kasam e Marilena Citelli Francese, a cura di Elisa Greco.

  • 26 gennaio. Aula Magna IIS “Leonardo da Vinci” Maccarese – Fiumicino (RM) dalle 9:10 alle 11:15: Le candele della memoria incontro sulla Shoah con Hora Aboaf.

Giornata della memoria: iniziative a Milano
  • 25 gennaio. Società Umanitaria, ore 17: proiezione del film documentario Alla ricerca delle radici del Male, promossa dalla Fondazione CDEC.

  • 27 gennaio. Ore 20, Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano: evento musicale Destinatario Sconosciuto, promosso dall’Associazione Figli della Shoah insieme alla Comunità Ebraica di Milano, la Fondazione CDEC, Gariwo e il Memoriale della Shoah di Milano.

  • 27 gennaio. Auditorium G. Di Vittorio della Camera del Lavoro di Milano, ore 17.30: Concerto di Gaetano Liguori Musica per i Giusti, organizzato da Gariwo

Giornata della memoria: iniziative a Venezia
  • Mostra Ca’ Foscari allo specchio, inaugurata il 9 gennaio e organizzata dall’Ateneo veneziano per proporre una riflessione sulla propria storia, a ottant’anni dalla promulgazione delle leggi razziali.

  • 14 gennaio. Museo Ebraico, mostra itinerante Spots of Light: essere donna nella Shoah, con attività didattiche per le scuole, organizzata dall’associazione Figli della Shoah.

  • 15 gennaio. Scuola Media Franca Ongaro, mostra sulla Shoah

  • 15 febbraio: Istituto Gritti, incontro a cura dell’Anpi Mestre dal titolo A 80 anni dalle leggi razziste

  • 22 gennaio. Continua la deposizione delle pietre d’inciampo in memoria dei cittadini veneziani deportati nei campi di sterminio nazisti, già iniziata negli scorsi anni: quest’anno è previsto che siano 18, raggiungendo le 72 pietre totali. Per la prima volta ne verranno deposte 4 al Lido di Venezia, una collettiva all’Ospedale Civile di Venezia e quella all’Università di Ca’ Foscari, a testimoniare non la residenza, ma il luogo in cui la persona deportata lavorava.

  • 26 gennaio. Liceo Guggenheim, proiezione del film Il canto sospeso di Luigi Nono, con letture da parte degli studenti.

  • 28 gennaio. Teatro Goldoni, ore 11. Cerimonia cittadina. Intervengono il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, il presidente della Comunità ebraica di Venezia Paolo Gnignati e Matteo Corradini, con il reading musicale Tua Anne. Parole e voci di Annelies Marie Frank.

Giornata della memoria: iniziative a Firenze
  • 26 gennaio. Biblioteca degli Uffizi, 9-13. Mattinata di studio dedicata a Carlo Levi

Giornata della memoria: iniziative a Napoli
  • 11 gennaio: Sale delle Carceri di Castel dell’Ovo: verrà inaugurata la mostra personale dell’artista Giorgio Sorel intitolata Il Cerchio e la Shoah. Evento organizzato insieme al Comune di Napoli

Giornata della memoria: iniziative a Ferrara
  • Al Meis viene inaugurata l’installazione Con gli occhi degli ebrei italiani, che indaga in tono divulgativo il ruolo dei pregiudizi, l’origine della discriminazione, il controverso legame con la Chiesa cattolica, i grandi spostamenti del popolo ebraico, il significato del ghetto, la partecipazione degli ebrei italiani a momenti cruciali della vita nazionale, le pagine di convivenza felice e quelle più drammatiche.