Connettiti con noi

Attualità

Francia, dalla Russia 9 milioni per la candidatura di Marine Le Pen

Il presidente Vladimir Putin vicino alle vedute del Front National. Oltralpe il finanziamento genera qualche perplessità

Per la propria corsa alle elezioni presidenziali francese del 2017 Marine Le Pen avrà accanto un importante alleato: Vladimir Putin. Il sostegno del presidente russo non è solo ideologico, ma anche economico: nelle casse del partito di Le Pen, infatti, è stata accreditata la prima tranche di 2 milioni di euro sul totale dei nove ottenuti in prestito dalla First Czech Russian Bank, un piccolo istituto russo di proprietà di Roman Yakubovich Popov, uomo vicino al premier Medvedev e al presidente Putin.

LA QUESTIONE RUSSA. Per la Francia, come riportato dal Corriere della Sera, si è aperta la questione democratica di una formazione politica anti-sistema finanziata da una potenza straniera, come accadeva prima del crollo del Muro con il Partito comunista di Georges Marchais, sovvenzionato dall’Unione sovietica. Al Front National però non sono imbarazzati: “Meglio un prestito da una banca russa – afferma l’esponente Christian Bouchet – che prendere i soldi da Gheddafi come ha fatto Sarkozy”.

Credits Images:

Marine Le Pen © Getty Images