Final Candidation

Meno di due giorni al voto che deciderà il futuro politico dell’Italia. Sapete già per chi votare? In caso di risposta negativa – o se vi sta sorgendo qualche dubbio dell’ultimo minuto – vi consigliamo un efficace test realizzato da Open Polis (clicca qui). Se, invece, avete solo bisogno solo di staccare per un momento dai veleni della campagna elettorale (o dalla tensione del vostro lavoro) vi consigliamo un gioco davvero ben fatto: Final Candidation - È il porcellum, bellezza!
Realizzato dallo studio indipendente di game design, Santa Ragione, questo gioco online vi permetterà di impersonare uno dei dodici leader politici più in vista del panorama politico italiano – Bersani, Berlusconi, Vendola, Giannino, Ingroia, Maroni, Casini, Monti, Grillo, Storace, Renzi e Alfano – e di guidarli fino a Palazzo Chigi. Una volta scelto il personaggio (non è necessario che ne condividiate le idee) e sondaggi alla mano, avrete a disposizione una serie di mosse per gestire la campagna elettorale: fare dichiarazioni più o meno politicamente corrette, apparire in show televisivi, partecipare a eventi e manifestazioni e gestire le vostre alleanze. Con Final Candidation, ad esempio, potrete gestire un incontro tra Silvio Berlusconi e Angela Merkel a Berlino, oppure decidere che Mario Monti lasci la propria coalizione per fondare un movimento No 5 Stelle. VAI AL GIOCO
Tutto avrà un duplice prezzo: una serie di algoritmi premieranno e puniranno ogni mossa, azzardata, azzeccata, conseguente, sballata, e i punteggi vostri e della vostra parte scenderanno o saliranno. Ma tutto ciò avverrà in piazza, sarà dato in pasto alla pubblica opinione dalle parodie di Corriere della Sera , Il Sole 24 Ore , la Repubblica , Avvenire , il Giornale e il Fatto Quotidiano .
Il risultato finale, spiegano da Santa Ragione, “sarà figlio della vostra competenza politica, della vostra dilettantesca dabbenaggine, della vostra perversa crudeltà: i vostri beniamini saliranno a Palazzo Chigi, oppure masticheranno la polvere della sconfitta, e peggio ancora si vedranno passar davanti colleghi e amici (amici?) della loro stessa coalizione vincente. D'altra parte...è il Porcellum, bellezza! Non è colpa nostra se le elezioni somigliano al bingo, e soprattutto, non sarà colpa nostra se la politica, che nel profondo amiamo con passione, assumerà qui maschere assurde e deformate. Ogni somiglianza con la realtà sarà, credeteci, puramente demenziale”.

Fondato nel 2010, lo studio Santa Ragione è composto da Pietro Righi Riva e Nicolò Tedeschi. Il duo è autore di numerosi giochi al confine tra l'arte e il videogioco puro, tra cui Fotonica (2011), esposto alla 54esima Biennale d'Arte di Venezia e MirrorMoon (2012), primo gioco italiano nominato per Independent Games Festival, il più importante premio internazionale di videogiochi indipendenti del mondo. MirrorMoon correrà per il premio di videogioco più innovativo dell'anno il 29 Marzo 2013 a San Francisco. Info: www.santaragione.com