Connettiti con noi

Attualità

I Ferrero fra le 25 famiglie più ricche del mondo

Guadagnano fino a 4 milioni all’ora e hanno un patrimonio che supera i 29 miliardi di dollari, arrivando in alcuni casi a sfiorare i 200 miliardi

Esistono famiglie che incassano in un’ora cifre che molte persone non riescono a guadagnare nemmeno in una vita intera. Sono le famiglie milionarie, che vantano patrimoni da mille e una notte, che la gente comune non riesce nemmeno a immaginare. Secondo la classifica delle 25 famiglie più ricche del mondo stilata da Bloomberg, la medaglia d’oro spetta agli Walton, i discendenti di Sam Walton, il fondatore della catena di negozi americani Walmart. Con 70mila dollari racimolati ogni minuto, per un totale di 4 milioni all’ora, 100 milioni al giorno, 514 miliardi all’anno, battono ogni record. Solo nel 2018, la holding di famiglia (che possiede la metà degli 11mila punti vendita sparsi nel mondo) ha portato a casa 3 miliardi di dollari in dividendi. La ricchezza di tutti gli Walton supera i 190 miliardi di dollari. In seconda posizione, troviamo i Mars, eredi di quel Frank che, con la moglie, creò quello che sarebbe diventato un impero dei dolciumi. Secondo le stime, il patrimonio della famiglia, che oggi deriva per metà dalla vendita di prodotti per la cura degli animali domestici, supera i 126 miliardi di dollari. Solo nell’ultimo anno, i Mars hanno aggiunto 37 miliardi di dollari alla loro fortuna.

La top10 delle 25 famiglie più ricche del mondo

Sul gradino più basso del podio, ci sono i Kock di Wichita, Kansas, proprietari della Koch Industries, attiva in diversi settori, principalmente nella produzione di energia e nella raffinazione del petrolio. Oggi Charles e David Koch, che sono riusciti a escludere dalla società i fratelli Frederick e William, possiedono un tesoretto pari a 124,5 miliardi di dollari. Nella classifica di Bloomberg, trovano spazio anche i Ferrero, la dinastia italiana che ha creato un vero e proprio colosso del cioccolato. Oggi la ricchezza della famiglia, che lo scorso anno ha acquisito l’attività americana di Nestlè per 2,8 miliardi di dollari, si attesta sui 29,8 miliardi: una cifra che vale agli eredi di Pietro Ferrero la 25esima posizione. Ecco quali sono le altre famiglie più ricche del mondo presenti nella top10.

4. Al Saud, la famiglia dell’attuale re dell’Arabia Saudita. Il patrimonio è stimato in 100 miliardi di dollari, ma la ricchezza totale controllata dalle 15mila persone che compongono il clan è probabilmente molto più elevata.

5. Wertheimer, proprietari della maison Chanel. Solo nel 2018 hanno fatturato 11 miliardi di dollari.

6. Dumas, che ha posizioni di responsabilità in Hermès, trasformato in un gigante globale della moda di lusso da Jean-Louis Dumas, scomparso nel 2010. La sua fortuna ammonta a 53,1 miliardi di dollari.

7. Van Damme, De Spoelberch e De Mevius, le tre famiglie di birrai che oggi, fra castelli e titoli nobiliari, valgono 52,9 miliardi di dollari.

8. Ingelheim e von Baumbachs, proprietari della Boehringer Ingelheim, una delle prime 20 aziende farmaceutiche del mondo. Il patrimonio della famiglia ammonta a quasi 52 miliardi di dollari.

9. Ambani, che possiede la Reliance Industries, la più grande compagnia privata indiana, con interessi in campo petrolifero, prodotti chimici, tessuti e telecomunicazioni. Poco più di 50 miliardi, 50,4 per l’esattezza, è il suo tesoretto.

10. Cargill e MacMillian, le famiglie che detengono la maggioranza della Cargill Inc., la più grande società strettamente controllata negli Stati Uniti, un colosso alimentare, agricolo e industriale che vale 42,9 miliardi di dollari.

Credits Images:

Giovanni Ferrero © GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images