Connettiti con noi

Attualità

Coop, riapre a Milano il supermercato del futuro di Expo

Banchi aperti e realtà aumentata: il negozio super tecnologico verrà allestito nel quartiere Bicocca

Doveva essere solo un esperimento per stuzzicare la curiosità dei visitatori di Expo. Invece, pare che il “supermercato del futuro”, che Coop aveva allestito in uno dei padiglioni della manifestazione internazionale, tornerà accessibile ai visitatori, presso una nuova sede.

NEGOZIO HIGH-TECH. L’innovativo negozio a marchio Coop, infatti, verrà riallestito a Milano est, nel quartiere Bicocca, all’interno del centro commerciale Bicocca Village. Come accaduto a Rho, l’allestimento resterà ispirato al mercato tradizionale, mettendo al bando gli scaffali e optando per banchi bassi e aperti, a portata della mano del cliente. Spariranno anche le etichette: gli avventori potranno informarsi sui prodotti utilizzando il proprio smartphone grazie alla realtà aumentata. Il negozio del futuro sarà un banco di prova per testare in città le tante innovazioni che, si spera, cambieranno la vita dei consumatori nei prossimi anni, assecondando i desideri di una fascia di clienti interessati alla qualità e al benessere.

IL FUTURO DEI SUPERMERCATI. Il presidente di Coop Marco Pedroni lo ammette: il negozio che aprirà al Bicocca Village sarà, per l’azienda, «un laboratorio dove testare sul campo le soluzioni più innovative del nostro settore». Come accaduto per Expo, per mettere in piedi la nuova realtà saranno chiamate a collaborare anche i consorzi Lombardia, Nord-ovest e Inres, intervenute nella gestione del padiglione. La scelta del quartiere Bicocca come sede del supermercato high-tech punta sul già importante successo del centro commerciale, tra i più frequentati della zona, anche grazie alla presenza di un grande multisala e alla prossimità del campus universitario. Si spera, dunque, di replicare il successo ottenuto dall’iniziativa in Expo, che ha richiamato 1,76 milioni di visitatori (9.600 al giorno) e ha battuto 974 mila scontrini.