Connettiti con noi

Attualità

Black Friday: per un italiano su dieci spese fino a 1000 euro

Cresce il fenomeno nato negli Stati Uniti: nel 2019 il 75% dei nostri connazionali acquisterà almeno un prodotto (+39% rispetto al 2018)

architecture-alternativo

Tre italiani su quattro hanno intenzione di fare acquisti durante il prossimo Black Friday, il 39% in più di chi ha acquistato almeno un prodotto nel 2018. È quanto emerso dal nuovo Osservatorio mensile di Findomestic, società di credito al consumo del Gruppo Bnp Paribas, che ha puntato i riflettori sul fenomeno originario degli Stati Uniti e ormai riconosciuto a livello globale come giornata dedicata a sconti e promozioni. In base all’analisi, sono soprattutto i residenti nel Centro (77%) e Sud Italia (80%) a dirsi pronti a spendere il prossimo 29 novembre.

Black Friday: fino a 1000 euro il budget previsto

Secondo l’Osservatorio, realizzato in collaborazione con Doxa, oltre la metà degli intervistati (52%) prevede di spendere fino a 300 euro per gli acquisti nel giorno del Black Friday. Il 41% di chi ha intenzione di fare acquisti li farà anche per conto di altri e l’avvicinarsi delle festività di fine d’anno è uno dei motivi che porta prevedere una spesa tra i 300 e i 500 euro da parte di 1/4 degli italiani mentre il 13% spenderà da 500 a 1000 euro.

L’abbigliamento, confermando il dato degli acquisti dichiarato dagli intervistati per il precedente Black Friday, è quello a cui puntano gli italiani anche nel 2019: il 51% lo mette al primo posto nella lista dei desideri seguito dagli elettrodomestici (26%). Gli smartphone si fermano al terzo posto (23%), ma acquisiscono tre posizioni rispetto al 2018, e si collocano quasi alla pari di cosmetici e profumeria (22%).

L’origine del termine Black Friday

Nato in America con il significato di “venerdì nero” per il traffico che si andava a creare nelle strade dello shopping, il Black Friday è atteso e conosciuto anche dalla quasi totalità degli italiani: secondo l’Osservatorio Findomestic il 97% ne ha sentito parlare e quasi il 60% ha effettuato almeno un acquisto nelle edizioni precedenti. Per il 29% degli intervistati, i saldi invernali arrivano troppo tardi mentre per il 31% il Black Friday non ha eguali in termini di sconti, un’occasione da non perdere.

Credits Images:

© Getty Images