Connettiti con noi

Attualità

Auto, dal 2018 allarme gratuito e automatico su tutti i veicoli

Il Parlamento Europeo ufficializza la nuova normativa: chi produrrà per il Vecchio Continente dovrà equipaggiare le automobili con il sistema eCall, che chiamerà da solo i numeri di emergenza in caso di incidente

architecture-alternativo

Di serie, gratuito e obbligatorio. L’Europa fa un bel regalo ai propri automobilisti: dal 31 marzo 2018, infatti, tutti i nuovi modelli di autovetture e furgoni leggeri in commercio dovranno essere dotati del sistema di allarme automatico eCall, in grado di effettuare automaticamente una chiamata d’emergenza in caso di incidenti stradali gravi. Non importa a quale prezzo acquisterete la vostra auto: per commerciare veicoli nel Vecchio Continente, i fabbricanti di automobili dovranno adeguarsi. È legge.

COME FUNZIONA. Ieri, a Strasburgo, il Parlamento Europeo ha infatti approvato definitivamente il nuovo regolamento. Il sistema eCall prevede che in caso di incidente grave parta in modo automatico una chiamata verso i numeri di emergenza; eCall comunicherà agli operatori l’ubicazione del veicolo, anche nel caso in cui il conducente sia incosciente o si trovi nell’impossibilità di effettuare una telefonata. Le informazioni trasmesse consentiranno di conoscere immediatamente il tipo e le dimensioni dell’operazione di salvataggio permettendo ai soccorsi di raggiungere il luogo più velocemente e di salvare vite, ridurre la gravità delle lesioni e costo degli ingorghi.

PRIVACY GARANTITA. I deputati hanno rinforzato la clausola di protezione dei dati in modo che il sistema di bordo eCall non sia tracciabile prima dell’avvenuto incidente; secondo le nuove norme, la chiamata automatica fornirà ai servizi di emergenza solo le informazioni minime, vale a dire il tipo di veicolo e di combustibile, il momento e il luogo esatto dell’incidente e il numero di passeggeri. I dati eCall raccolti dai centri di emergenza o dai loro partner non potranno essere trasferiti a terzi senza il consenso esplicito della persona interessata. Le norme appena approvate dalla Ue sono finalizzate a garantire che dal 31 maggio 2018 tutti i nuovi modelli di autovetture e di veicoli commerciali leggeri messi in commercio siano equipaggiati con eCall, ma c’è da prevedere che qualche casa automobilistica cercherà di dotare il proprio parco auto in anticipo, anche con la tecnologia non pienamente operativa.