Connettiti con noi

People

Steve Ballmer, tra 12 mesi addio a Microsoft

Il Ceo ha annunciato il ritiro entro un anno. All’esame di una commissione i candidati, sia interni che esterni, per la successione

Microsoft ha annunciato che il Ceo Steve Ballmer abbandonerà il suo incarico entro un anno. Il manager paga l’incapacità di rispondere in modo efficace ai profondi cambiamenti del mercato IT che negli ultimi anni ha visto il boom dei dispositivi mobili e quindi di traghettare Microsoft nell’era “Mobile”. La riorganizzazione di Ballmer ha tagliato le business unit, ridotte a quattro: il capo di Windows, la 51enne Julie Larson-Green, si occuperà di hardware, inclusi i tablet Surface e la console Xbox, con i relativi giochi.

Alla guida di Microsoft dal 2000, su Steve Ballmer pesa tra le altre il flop di Surface RT (l’invenduto del tablet Microsoft di aggira intorno a 900 milioni di dollari). Oltre il tentativo fallito di portare Microsoft oltre l’era Pc, proprio nell’anno nero del mercato del Personal computer. “Non c’è mai un momento perfetto per questo tipo di transizione, ma ora è il momento giusto”, ha detto Ballmer. “Abbiamo intrapreso una nuova strategia con una nuova organizzazione e abbiamo bisogno di un amministratore delegato che sia in grado di guidare per lungo tempo questa transizione”. All’annuncio delle dimissioni il titolo Microsoft ha guadagnato il 7%.