Connettiti con noi

People

Luxottica, Del Vecchio fa 80 anni: 9 milioni in regalo ai dipendenti

Saranno donate 140 mila azioni del colosso dell’orologeria. L’imprenditore: “Sono gli operai italiani i veri artefici del nostro successo. Li sento vicino come una grande famiglia”

architecture-alternativo

Leonardo Del Vecchio sta per compiere 80 anni. Le candeline lo attendono per la precisione il 22 maggio. C’è molto da festeggiare dopo un anno di grandi risultati nonostante la turbolenta uscita di Andrea Guerra, storico Ceo del gruppo. Se l’imprenditore può sorridere per il titolo di re dei dividendi 2014, anche i dipendenti dell’azienda potranno sorridere per la ricorrenza visto che proprio a loro il patron ha dedicato un regalo speciale: riceveranno infatti un pacchetto di azioni proprie dal valore totale di circa 9 milioni di euro (la stessa cifra per la quale Del Vecchio ha garantito nell’eventualità dell’addio a breve di uno dei due co-Ceo, Adil Mehboob-Khan, che ha ricevuto quella somma come entry fee al momento della firma).

I paperoni di Borsa 2014

UNA GRANDE FAMIGLIA. Si tratta di una misura «a favore dei dipendenti delle società italiane del gruppo in occasione dell’ottantesimo compleanno del presidente e fondatore Leonardo Del Vecchio», si legge in una nota in cui si precisa che i costi delle 140 mila azioni saranno integralmente coperti dalla holding di famiglia, la Delfin, che possiede il 61,4% di Luxottica. «Un ringraziamento dal cuore ai dipendenti italiani del gruppo, i veri artefici del successo della nostra azienda», sono le parole del fondatore, «con questo piccolo pensiero voglio testimoniare l’importanza che ha per me ogni singolo lavoratore che sento vicino come in una grande famiglia».

CONTI DA URLO. Il gruppo dell’occhialeria ha segnato nel primo trimestre 2015 un utile netto da 210 milioni di euro (+34%), mentre il risultato operativo è salito del 33% a 358 milioni. Il fatturato è aumentato del 20% a 2,2 miliardi, ripartiti tra i 939,9 milioni della divisione wholesale (+16,8%) e i 1,27 miliardi della divisione retail (+22,4%).

Credits Images:

Leonardo Del Vecchio compirà 80 anni il prossimo 22 maggio