Connettiti con noi

People

Candy Crush Saga, il segreto del successo di Riccardo Zacconi

Alla guida della società produttrice del gioco più famoso al mondo su Facebook, il manager italiano entra nella Top 100 del MediaGuardian, davanti al ceo di Yahoo! Marissa Mayer

C’è anche un italiano all’interno del MediaGuardian, classifica annuale dedicata alle persone più influenti del mondo della Tv, della radio, del giornali, del marketing e dei digital media. Ed è proprio quest’ultimo il settore di riferimento di Riccardo Zacconi, 46 anni, co-fondatore e ceo di King, la società produttrice di Candy Crush Saga, il gioco più famoso al mondo per Facebook; nella Top 100 2013 il manager occupa la posizione numero 56, dietro a personaggi come Larry Page (Google), Rupert Murdoch (News Corp./Sky) e Jeff Bezos (Amazon), ma davanti a Marissa Mayer (Yahoo!).Zacconi, come riporta La Stampa, nasce a Roma nel 1967; trasferitosi prima in Germania negli anni ’90 e poi a Londra nel 2001, non è un volto nuovo dell’industria del Web. Prima di fondare King.com nel 2003, infatti, muove i primi passi durante la prima ondata della new economy, con esperienze di consulenza e gestione in portali (Spray, Lycos) e siti di appuntamenti (uDate.com). Il successo di King, che finora ha creato oltre 200 giochi online, arriva con l’esplosione delle app sui social network e, soprattutto, con il lancio nel 2012 di Candy Crush Saga, passatempo capace di attrarre ben 44 milioni di utenti mensili e di produrre 600 mila dollari al giorno di profitti per l’azienda: l’app è gratuito, ma per attivare funzioni extra gli utenti devono pagare cifre che vanno dai 99 centesimi per una vita aggiuntiva a diverse decine di euro per elementi più complessi.

La Top 100 del MediaGuardian 2013

Credits Images:

Riccardo Zacconi