Connettiti con noi

People

Aesvi: Marco Saletta è il nuovo presidente

Il General Manager di Sony Interactive Entertainment Italia sarà alla guida dell’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi per il prossimo biennio

architecture-alternativo

Marco Saletta, General Manager di Sony Interactive Entertainment Italia, è il nuovo presidente di Aesvi, l’associazione di categoria che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia. Lo ha deciso oggi l’Assemblea dei soci dell’associazione nel corso della prima riunione dell’anno che si è tenuta a Milano, affidando al manager il compito di guidare l’organizzazione per il prossimo biennio fino alla fine del 2020. Marco Saletta succede a Paolo Chisari, General Manager di Activision Blizzard Italia, che ha ricoperto la carica negli ultimi tre anni e sarà affiancato da quattro vicepresidenti: Andrea Persegati, General Manager di Nintendo Italia, già presidente dell’associazione, Maurizio Finocchiaro, General Manager di Electronic Arts Italia, Ricardo Cones, General Manager di Ubisoft Italia, e Mauro Fanelli, Co-Founder & CEO di MixedBag e rappresentante dei soci developer dell’Associazione.

Marco Saletta è nato a Roma nel 1968, dove ha sempre vissuto e frequentato le scuole primarie e secondarie, e si è laureato in Economia e Commercio all’Università Luiss di Roma nel 1992.

Nel corso dei quasi 25 anni di carriera, ha maturato una nutrita esperienza nel settore del Largo Consumo prima e dell’Entertainment poi. Ha infatti iniziato il suo percorso professionale nella divisione Ice Cream & Frozen Food del gruppo Unilever, dove ha lavorato dal 1993 al 2004, con vari incarichi nelle direzioni marketing e vendite. Dal 2004 al 2010 ha poi proseguito la sua esperienza nel Largo Consumo presso la S.p.A. Birra Peroni, azienda del gruppo Sab Miller, ricoprendo ruoli di Sales Director sia del canale Out Of Home che della Gdo. Nell’aprile 2010 è quindi entrato in Sony Computer Entertainment Italia (oggi Sony Interactive Entertainment) nella veste di direttore Vendite prima di assumere, dall’aprile 2011, il ruolo di General Manager della divisione PlayStation di Sony in Italia.

In Aesvi ha ricoperto il ruolo di vicepresidente dall’ottobre 2016 sino a oggi e prima ancora il ruolo di consigliere.