Connettiti con noi

Novità dalle aziende

Shopping online: i metodi di pagamento più diffusi e sicuri

Quello dello shopping online è un trend che ormai ha preso piede e che sembra non avere alcuna intenzione di arrestarsi. Sono sempre di più gli italiani che scelgono di compiere i propri acquisti sul web piuttosto che nei negozi fisici, per gli evidenti vantaggi che il mondo di internet è in grado di offrire. Quando si fa shopping online, tuttavia, è fondamentale prestare attenzione al metodo di pagamento che si utilizza: ce ne sono alcuni più sicuri di altri ed evitare rischi dovrebbe essere l’obiettivo principale di tutti i consumatori.

Vediamo allora insieme quali sono ad oggi i sistemi di pagamento online più sicuri ed affidabili, nonché i più diffusi.

# Carta di credito

La carta di credito rimane lo strumento di pagamento online più diffuso in assoluto, anche perché ormai nella maggior parte dei casi chi ha un conto corrente ha anche una carta di credito. Al giorno d’oggi ci sono banche virtuali che offrono la possibilità di richiedere e ricevere in tutta comodità la propria carta di credito online, da utilizzare per effettuare transazioni in tutta sicurezza. È bene precisare che questo non è lo strumento più affidabile in assoluto in quanto la carta potrebbe essere clonata. Al giorno d’oggi però i migliori istituti di credito come Banca Widiba si avvalgono di sistemi di sicurezza evoluti che consentono di ridurre al minimo qualsiasi rischio ed effettuare transazioni online con maggior tranquillità.

# Bonifico bancario

Il bonifico bancario rimane tra le opzioni ancora oggi più gettonate da coloro che fanno shopping online perché considerato più sicuro. Effettivamente, se si sceglie di pagare con bonifico bancario non occorre comunicare alcun dato sensibile online e questo è un vantaggio non da poco. I rischi che si corrono sono pressoché inesistenti e si può dunque effettuare qualsiasi acquisto in tutta tranquillità. Tuttavia, bisogna considerare che il bonifico bancario presenta anche qualche pecca. Scegliendo tale metodo di pagamento, infatti, i tempi per il ricevimento della merce ordinata si allungano, in quanto la transazione non avviene nell’immediato.

# Contrassegno

Con il boom dello shopping online è tornato in auge anche un metodo di pagamento che per alcuni anni era stato accantonato ma che ad oggi riscuote un certo successo. Si tratta del contrassegno, che consente di corrispondere quanto dovuto solo nel momento del ricevimento della merce, direttamente al corriere. In molti scelgono di pagare in contrassegno perché non sono sicuri dell’affidabilità del portale e-commerce all’interno del quale effettuano i propri acquisti e temono di incappare in qualche truffa. Di contro però bisogna considerare che questo non è un sistema particolarmente vantaggioso, soprattutto sul piano economico. Il contrassegno prevede infatti delle commissioni, che nella stragrande maggioranza dei casi sono a carico del cliente. In sostanza, dunque, scegliendo tale metodo di pagamento si spende di più ma lo si fa esclusivamente nel momento in cui si riceve la merce ordinata. Non si anticipa nulla e non si corre alcun tipo di rischio: vantaggio non indifferente.