Connettiti con noi

Lifestyle

Vacanze «sicure»? Comprate una fortezza di Leonardo

Un castello pensato dal genio di Da Vinci, la villa di Garibaldi e altre costruzioni inespugnabili sono le ultime proposte dell’agenzia Lionard. Prezzi? Da 2 a 45 milioni di euro

Come mettere “al sicuro” le vacanze? Basta farle in un castello fortificato. E da oggi l’agenzia per immobili di lusso Lionard mette in vendita addirittura una fortezza sul mare, le cui mura furono progettate nel 1500 da Leonardo da Vinci. Si trova in Toscana, a Livorno, e nell’Ottocento divenne la residenza della principessa Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone. Tra le altre proposte di case inespugnabili, c’è una villa a Ischia dove soggiornò Garibaldi. Nel giugno del 1864 l’eroe dei due mondi arrivò sull’isola per riposarsi dopo la ferita subita sull’Aspromonte. Qui trovò rifugio tra gli aranceti e i vigneti dell’Hotel Belle Vue, trasformato in residenza privata agli inizi del Novecento ed oggi splendida villa con vista ineguagliabile a 360 gradi sull’isola. Per sognare – o no – c’è anche una casatorre costruita per difendersi dagli attacchi dei pirati: è in vendita sulla costiera amalfitana, a Positano, vanta tre piani, una terrazza di 500 mq e accesso privato al mare.

Fortezze in vendita

(© Courtesy Lionard)

I prezzi non sono per tutti – si parte da 2 fino a 45 milioni – e infatti gli acquirenti per questo tipo d’immobili sono soprattutto stranieri (gli italiani non raggiungono il 10%). Si tratta di persone che vogliono non solo un immobile di lusso, che potrebbero trovare ovunque nel mondo, ma un sogno, uno stile di vita. Il luogo viene prima di tutto, e deve essere famoso, non solo per la bellezza e i servizi in grado di offrire, ma per una storia importante, per essere meta di personalità del mondo dell’arte, dello spettacolo, della nobiltà e della grande imprenditoria internazionale.

In Italia, la Toscana è la più richiesta con Forte dei Marmi in testa, seguita dall’Argentario (Gr) e da Castiglioncello (Li). Le altre località balneari che vanno per la maggiore sono Capri e la Costiera Amalfitana, Portofino e la Riviera ligure, la Sardegna. Tra gli immobili in vetrina così, da scoprire ci sono anche il castello in stile Coppedè nella Riviera ligure, costruito agli inizi del 1900, un parco secolare, 800 mq di interni dislocati su sei piani, o quello in stile neogotico sulla costa tra Livorno e Castiglioncello in Toscana. Racconta la storia la villa di Portofino dove fu ospite Robert Kennedy, mentre per chi ama la vita mondana, Forte dei Marmi è la meta più gettonata con una ampia offerta di immobili di lusso, tra cui alcune delle celebri ville in stile Liberty sul Lungomare.